Scuola del Popolo: i blister della settimana dal 27 febbraio al 5 marzo 2023
La nostra programmazione prosegue anche nel weekend.
La settimana si è così aperta lunedì 27 febbraio con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 20 al 26 febbraio scorso. Si è proseguito martedì 28 febbraio con la ripubblicazione della "proposta conclusiva" della rubrica "Lavorare meno, vivere meglio" gestita da Fausto Durante.
Mercoledì 1° marzo, nella rubrica "Le parole che graffiano" Pino Salerno ha approfondito il termine "Insecuritas", che ha parlato di uno degli effetti più pericolosi e più trascurati nel dibattito politico: la rottura dell'equilibrio tra natura e progresso. Nella mattina di giovedì è toccato a Riccardo Murgia, Ricercatore del GSSI dell'Aquila, illustrare, in perfetto stile Tik Tok, "L'espansione dell'universo, prima parte" rigorosamente in sardo. I sottotitoli con la traduzione in italiano sono curati dalla redazione della Scuola del Popolo.
Questa mattina si è proseguito con "La vena artistica della matematica" della rubrica "La matematica ri-creativa" gestita dal prof. Franco Figus. Domani e domenica 5 marzo si proseguirà con la nuova rubrica "Rumori di pace" che nella sua prima programmazione darà voce alle donne della Scuola del Popolo in previsione del prossimo 8 marzo, che avrà ancora come tema "LA PACE". La programmazione di queste pillole proseguirà sino, ovviamente, all'8 marzo.
Sempre domani 4 marzo si terrà la presentazione del romanzo storico di Francesco Carta, curatore della rubrica "Miniere e gente di miniera in Sardegna", dal titolo Damnato ad Metalla organizzato dalla Scuola del popolo a Terralba (Oristano).