Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 1° al 5 maggio 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 1° al 5 maggio 2023

La pubblicazione delle pillole della corrente settimana.

05/05/2023

In previsione della presenza della FLC Cgil a Portella della Ginestra abbiamo rielaborato e pubblicato una precedente drammatizzazione prodotta su un'idea di Monica Mattei. Si tratta del racconto, in prima persona, della giornata di Margherita Clesceri, una delle vittime di quell'eccidio. La settimana si è aperta, come di consueto, lunedì 1° maggio con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 24 al 30 aprile 2023. una rassegna particolare che si è soffermata anche sul previsto CdM programmato dal governo proprio per il 1 maggio: una vera e propria sfida al sindacato, ovviamente Si è proseguito martedì 2 maggio  con "La moltiplicazione con reticolo SENZA riporto" per la rubrica "La matematica ri-creativa" curata dal Prof. Franco Figus. Mercoledì 3 maggio, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha approfondito il significato del concetto "Precarietà". Mercoledì è stata anche l'occasione per pubblicare un contributo particolare, dedicato agli operai della GLENCORE, appartenente alla Portovesme s.r.l., la cui fabbrica è minacciata una chiusura immediata. Si tratta di una mazzata insopportabile per un territorio fra i più poveri d'Italia. La Scuola del Popolo della Sardegna sud occidentale, in collaborazione con Oristano, ha realizzato così un video intitolato "1° maggio a San Gavino, di fronte alla fabbrica che chiude" come piccolo contributo per far conoscere questo dramma. Ne abbiamo realizzato anche una versione "Réel" da un minuto per Facebook e Tik Tok. Giovedì 4 maggio abbiamo pubblicato il terzo fumetto della nuova rubrica di "Gramsci a fumetti" con "Braccio II, cella XII"  di Maria Luisa Usai e Lazzaro Melis che raccontano una giornata di Gramsci nel carcere di Milano. La rubrica è curata da Sandro Dessì. Oggi venerdì 5 maggio, abbiamo pubblicato "Lavoro e Festa del lavoro" all'interno della rubrica "Oltre il significato" curata dalla Prof.ssa Eliana Quintavalle.