Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del popolo: il blister della settimana dal 12 al 18 settembre

Scuola del popolo: il blister della settimana dal 12 al 18 settembre

La nostra programmazione delle pillole e le novità.

14/09/2022

Abbiamo ripreso la pubblicazione delle pillole, dopo la pausa di agosto, dando soprattutto spazio all'attualità e al dibattito politico che si sta infiammando in vista delle elezioni del 25 settembre. Progressivamente, infatti, riprendiamo la pubblicazione delle pillole alla loro terza stagione intervallate dalle nostre pillole d'inciampo. Ricordiamo che l'obiettivo delle pillole d'inciampo è di creare un piccolo "cortocircuito", che porti alla riflessione. Si tratta di video di 15 secondi su temi vari che puntano a non dare per scontato quello che sembra. Giovedì 8 settembre avevamo pubblicato " Pagare tutti, per pagare meno... tasse" a sollevare un tema che sembra scomparso dal dibattito politico: l'evasione fiscale che in Italia ammonta a circa 110 miliardi. venerdì 9 settembre abbiamo ripreso la pubblicazione della rubrica Miniere e gente di miniera in Sardegna con " Le miniere nell'epoca romana: le fonti ", a cura di Francesco Carta. Lunedì 12 settembre abbiamo proseguito con "Scripta manent"  la rassegna stampa ragionata di Pino Salerno. Il 13 settembre è toccato alla pillola d'inciampo "Reagire all'ingiustizia, non è mai inutile" che sottolinea il valore della protesta anche quando sembra tutto inutile (A: Gramsci). Oggi 14 settembre abbiamo pubblicato la seconda pillola di "Le parole che graffiano" con "Repubblica", rubrica gestita da Pino Salerno. Domani 15 settembre sarà ancora la volta di una pillola d'inciampo mentre venerdì 16 settembre riprendiamo la pubblicazione della rubrica "Il Cinema racconta il 900", a cura di Andrea Bagni , che ci parlerà del film "La vita degli altri".

Buona settimana.