Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 13 al 19 marzo 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 13 al 19 marzo 2023

Una settimana con tanto... "sardo".

17/03/2023

Anche durante lo scorso weekend non abbiamo interrotto l'attività pubblicando la scorsa domenica 12 marzo, una pillola della rubrica "Rumori di pace" curata dalla redazione. È stata la Sig.ra Dina, una corsista di 87 anni, che ha fatto rumore per la pace coi suoi ricordi di un periodo, quello della guerra, che non deve più esistere, per nessuno.
La settimana si è aperta lunedì 13 marzo  con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 6 al 12 marzo scorso..
Si è proseguito martedì 14 marzo una pillola della rubrica "Oltre il significato", curata dalla Prof.ssa Eliana Quintavalle che ha analizzato le parole "Donna, vita, libertà".  Mercoledì 15 marzo, dopo i materiali pubblicati in occasione dell'8 marzo, siamo tornati alla consueta programmazione con la rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha approfondito il significato del concetto "Libertà di stampa".
Giovedì 16 marzo abbiamo ripreso l'attività della rubrica de "I tutorial della Scuola del Popolo", a cura della redazione, con la documentazione dei lavori di preparazione  "delle roselline di San Salvatore, nel rispetto di una tradizione legata ad una chiesetta risalente al secolo XII, che si ripete ogni martedì dopo Pasqua ad Uras. Si tratta di documentare tradizioni che altrimenti scomparirebbero con le persone che le portano avanti da svariati decenni.
Oggi venerdì 17 marzo abbiamo pubblicato, per la rubrica "La storia dell'universo",la seconda parte de "L'espansione dell'universo" curata dal ricercatore Riky Murgia del GSSI de L'Aquila. Ricordiamo che queste pillole vengono illustrate in sardo, ma beneficiano di una traduzione in italiano curata della Scuola del Popolo di Oristano. Concluderemo domenica 19 marzo con un poetico brano, in sardo campidanese nella variante crabarissa, di Nando Sechi.