Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: le pitture del maestro Gigi Taras

Scuola del Popolo: le pitture del maestro Gigi Taras

Nuova rubrica sulla nascita di un'opera d'arte.

16/01/2023

Avevamo conosciuto Gigi Taras come scultore, dalle opere conosciute a livello internazionale, ma il nostro coordinatore della Scuola del Popolo di Oristano nasce invece come pittore. La sua disponibilità ci offre così un'opportunità rarissima: sentire dalla viva voce dell'artista la genesi di un'opera d'arte, la sua nascita, il suo significato, il contesto in cui prende forma e vita. Un'occasione di valore che la Scuola del popolo può offrire nella sua attività. Inizia così, martedì 17 gennaio, questa nuova rubrica con la prima pillola che illustra un'opera particolare, potente ed efficace nella descrizione di una violenza esplosiva, anche se riversata su un animale umile e comune che fa parte del nostro mondo contadino. Proprio questa violenza su un animale innocente porta la riflessione sulla violenza spesso fine a se stessa. Il quadro, che è stato esposto nella sua personale in Piazza Montecitorio a Roma, è stato chiamato "Ananke" (Forza bruta).