Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: "Non è mai troppo tardi" si fa grande grazie all'accordo FLAI, FLC e CGIL

Spigolando tra i numeri di un'esperienza lunga un anno.

10/03/2023

Era il mese di febbraio del 2022 quando, timidamente, hanno cominciato a viaggiare le prime pillole del nuovo progetto "Non è mai troppo tardi" proposto dalla Scuola del Popolo. Una scommessa che valorizza un insieme di soluzioni organizzative che vanno dalle vecchie newsletter ai filmati di Tik Tok, dalle videoconferenze ai podcast, ma il cui vero obiettivo è quello di far sentire vicina la Scuola del Popolo ai suoi corsisti. Una rete che si è allargata e che è cresciuta, ma che soprattutto è diventata oggetto di un accordo tra la Scuola del Popolo della FLC Nazionale e della CGIL Sarda, la FLAI e la CGIL Nazionale. Infatti, questa modalità organizzativa è stata scelta per provare a coltivare e consolidare relazioni tra sindacato e iscritti, soprattutto se questi ultimi sono dispersi in territori vasti e difficilmente raggiungibili. Un progetto che comincia a prendere forma e che vede un gruppo di lavoro misto impegnato a strutturarlo e a verificarlo sul campo prima di proporlo su vasta scala fra qualche mese. Un progetto che, tra i suoi obiettivi, si propone di realizzare una rete bidirezionale offrendo l'opportunità anche ai migranti di potersi fare conoscere, offrendo "pillole" della propria cultura, conoscenze e saperi. Una bella avventura quindi, ma... come si è arrivati a questo? Per capirlo abbiamo rivisto la produzione depositata sul nostro canale YOUTUBE "@scuoladelpopolodioristano6419". Questo canale, che affianca la pubblicazione delle pillole sulla pagina Facebook @sdporistano, da semplice archivio è diventato il vero motore dell'intero progetto "Non è mai troppo tardi" che ha una platea ormai "nazionale".

I numeri danno un'idea più precisa. In poco più di un anno di attività sono stati pubblicati ad oggi, 10 marzo 2023, 523 video, quelle che noi chiamiamo "pillole". Alla loro realizzazione hanno collaborato oltre cento compagne/i da quasi tutte le regioni italiane. Le playlist esistenti sono ad oggi 41. 40 mila sono, invece, le visualizzazioni registrate su questo canale che, se si sommasse a queste le 65 mila visualizzazioni degli stessi video pubblicati su Facebook, si supererebbero le 100 mila visualizzazioni. La rubrica più corposa è "Scripta manent" con 49 video e 1.279 visualizzazioni. Seguono le rubriche su Gramsci con 26 video e la rubrica sulla scultura con 24 video. Le rubriche più seguite risultano essere quelle di "matematica ri-creativa" con 4.299 visualizzazioni, la poesia sarda di Cabras con 3.896 visualizzazioni e la scultura con 3.605 visualizzazioni. Ma il record assoluto di visualizzazioni lo detiene un nostro "tutorial", registrato in occasione di una festa, su "come si arrostisce su porceddu". Ebbene questo video ha superato le 5.000 visualizzazioni.