Proclamazione unitaria dello stato di agitazione del personale tecnico amministrativo e dei lettori/cel dell'Università di Sassari
In un documento unitario le regioni dello stato di agitazione.
L’Assemblea dei lavoratori dell’Ateneo riunitasi il 12 maggio 2008, ha deliberato la stesura di un documento per comunicare quanto discusso e manifestare così il profondo malessere che il personale tutto vive identificandone le cause.
I sacrifici chiesti negli anni scorsi al personale non docente e le relative scelte a favore di quello docente, non sono stati compensati dall’equa politica di gestione delle risorse umane che l’Amministrazione si era impegnata a mettere in atto.
I lavoratori ritengono che gli impegni assunti non sono stati onorati da una puntuale e condivisa programmazione, dall’esplicitazione di un modello organizzativo rispondente alle esigenze di tutto il personale, dalla reale e paritaria possibilità di crescita professionale, da un piano di formazione che garantisse, come il contratto prevede, pari opportunità per tutti i livelli e le categorie di lavoratori.
Inoltre si denuncia la mancanza di una puntuale comunicazione con i sindacati e di un loro coinvolgimento a volte strumentale.
Roma, 15 maggio 2008