Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Agrigento » Scuola: Bonvissuto (FLC CGIL Agrigento), no ad aggregazione istituto di Sambuca

Scuola: Bonvissuto (FLC CGIL Agrigento), no ad aggregazione istituto di Sambuca

Necessario mantenere l’autonomia per una migliore gestione e organizzazione delle attività, secondo le esigenze e le caratteristiche del territorio.

27/01/2022

A cura della FLC CGIL di Agrigento

Agrigento, 27 gennaio 2022 – “Siamo contrari all’aggregazione tra l’Istituto comprensivo F. Felice da Sambuca con l’Istituto comprensivo Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice decisa dal piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Regione Siciliana 2022/23”. Lo dice il segretario della Flc Cgil di Agrigento, Gaetano Bonvissuto.

“Si tratta di due borghi – aggiunge – situati in territori periferici della nostra provincia e che necessitano di mantenere la loro autonomia, in deroga al criterio del raggiungimento dei 500 studenti, per una migliore gestione e organizzazione delle attività, secondo le esigenze e le caratteristiche dei loro territori”.

“Condividiamo invece – conclude Bonvissuto – l’aggregazione tra l’Istituto Madre Teresa di Calcutta di Castelterimi e l’Istituto tecnico Archimede di Cammarata. Decisione, quest’ultima, che avevamo sostenuto anche noi e che aveva ricevuto il parere favorevole dei sindaci e del personale scolastico”.