Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Caltanissetta » Blocco delle assunzioni in ruolo: iniziative di Caltanissetta

Blocco delle assunzioni in ruolo: iniziative di Caltanissetta

Il 15 giugno, presso l'I.TAS "L. Russo" di Caltanissetta, alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di scuola C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L, si è svolta l'assemblea dei precari nisseni inseriti nella graduatoria permanente, per discutere sugli effetti provocati dalla sentenza del TAR Lazio, sul conseguente blocco delle assunzioni decretato dal Ministro della Pubblica Istruzione e sulle forme di lotta da adottare. L'assemblea si è conclusa con l'approvazione del seguente documento.

20/06/2001
Decrease text size Increase  text size

CGIL CISL UIL/SCUOLA
CALTANISSETTA

Il 15 giugno, presso l'I.TAS "L. Russo" di Caltanissetta, alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di scuola C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L, si è svolta l'assemblea dei precari nisseni inseriti nella graduatoria permanente, per discutere sugli effetti provocati dalla sentenza del TAR Lazio, sul conseguente blocco delle assunzioni decretato dal Ministro della Pubblica Istruzione e sulle forme di lotta da adottare.
L'assemblea si è conclusa con l'approvazione del seguente documento.

I docenti precari di Caltanissetta

Esprimono

profondo disappunto al blocco delle assunzioni decretato dal Ministero della Pubblica Istruzione e grande preoccupazione per gli effetti che la sentenza del TAR Lazio può produrre sulle legittime aspettative di quanti sono stati immessi in ruolo o sono in attesa di esserlo.

Ritengono necessario

il mantenimento delle fasce, in quanto, discriminando tra diseguali, rispetta il principio di equità e garantisce a ciascun docente di ottenere in graduatoria la posizione derivante dalle diverse situazioni giuridiche maturate nel corso del tempo.

Rilevano

che l'eventuale annullamento delle graduatorie potrebbe comportare enormi ritardi e grave danno al regolare avvio delle attività didattiche per le incertezze sulle modalità e sulle procedure da adottare per il rifacimento delle graduatorie.

Evidenziano

la necessità di evitare disgregazioni inutili all'interno della categoria mantenendo saldo il vincolo di solidarietà tra i precari inseriti nelle fasce.

Presentano

ricorso collettivo per chiedere al Consiglio di Stato l'annullamento della sentenza del Tar Lazio

Invitano

I Parlamentari della provincia di Caltanissetta a sostenere la loro causa proponendo al Governo l'adozione di un decreto legge che elimini ogni dubbio sulla legittimità delle graduatorie.

Chiedono

un incontro al Prefetto e al Provveditore agli Studi per invitarli a rappresentare al Governo le istanze dei precari per addivenire ad una soluzione rapida e positiva della vertenza.

Caltanissetta, 15.06.01

Tag: tar