Democrazia nella scuola pubblica, se ne discute a Catania il 22 gennaio
Due appuntamenti organizzati dalla FLC CGIL provinciale.
A cura della FLC CGIL Catania
Il 22 gennaio 2013 la FLC CGIL Catania dedica un’intera giornata di discussione ai cambiamenti della scuola pubblica italiana, alla gestione amministrativa, al governo democratico delle nostre scuole e alle nostre proposte riguardo a tutte le tematiche calde che sono oggetto di discussione e di cui il nuovo governo che andremo ad eleggere a febbraio dovrà necessariamente tener conto dopo la lunga stagione di mobilitazione che ci ha visto protagonisti unici di un’opposizione tenace, dura ma sempre propositiva.
Chiediamo che la “nostra” scuola pubblica continui ad essere tale, sia inclusiva e continui ad offrire quelle pari opportunità che l’hanno resa grande in Europa.
Allo stesso tempo vogliamo offrire le competenze e le conoscenze tecniche agli operatori del comparto che vivono, ormai da anni, un continuo stato di tensione e, spesso, di impotenza rispetto alla gestione delle sempre più esigue risorse umane e finanziarie.
Perciò occorre continuare ad informare e discutere, creare gruppi di lavoro e di elaborazione con momenti di sintesi che vedano protagonista il nostro sindacato a tutti i livelli organizzativi.
Questo stiamo provando a fare alla FLC CGIL di Catania.
Abbiamo già avviato un gruppo di lavoro provinciale e le iniziative del 22 gennaio vogliono essere un primo momento di sintesi elaborato col prezioso supporto della segreteria nazionale FLC CGIL.
Qui di seguito alcune informazioni sullo svolgimento delle due iniziative.
_________________
L’associazione Proteo Fare Sapere Catania, in collaborazione con la FLC CGIL Catania, organizza il seminario Scuola di qualità, scuola per tutti. Le proposte della FLC per un governo democratico della scuola. Il seminario è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e avrà luogo martedì 22 gennaio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13,30 presso il Salone “G. Russo” della CGIL in via Crociferi 40, Catania.
Programma della giornata
Ore 9,00 registrazione e apertura dei lavori
Saluti: ELENA Tumeo, presidente Proteo Fare Sapere Catania
Introduce: Antonella Distefano, segretaria generale FLC CGIL Catania
Coordina: Katia Perna, dirigente provinciale FLC CGIL Catania
Ore 10,00 Dal reclutamento alla valutazione: quali docenti per quale scuola
Anna Fedeli, segretaria nazionale FLC CGIL
Ore 10,45 Question time
Ore 11,15 Gestione partecipata e organi collegiali
Anna Maria Santoro – segretaria nazionale FLC CGIL
Ore 12,00 Question time
Ore 12,30 Conclusioni
Interverranno Giusto Scozzaro, segretario generale FLC CGIL Sicilia e Giacomo Rota, segretario CGIL Catania
Ore 13,15 Chiusura dei lavori e consegna degli attestati
_________________
La FLC CGIL di Catania organizza un incontro assembleare destinato ai DSGA delle scuole di Catania e provincia, sul tema Gestione amministrativa nella scuola che cambia: il ruolo del DSGA per approfondire le questioni relative ai recenti interventi normativi (legge di stabilità, accordo sugli scatti di anzianità, nuovi adempimenti burocratici, iscrizioni, etc.) e ai nuovi modelli gestionali e organizzativi (dimensionamento, gestione delle risorse umane e finanziarie, etc.).
L’assemblea si svolgerà a Catania, martedì 22 gennaio 2013, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso il “Salone Russo” della Camera del Lavoro, in via Crociferi 40.
Introdurrà: Antonella Distefano, segretaria generale FLC CGIL Catania
Interverrà: Anna Maria Santoro, segretaria nazionale FLC CGIL
Dibattito
Conclusioni