Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » "Essere FLC, Essere in FLC. La parola ai protagonisti", iniziativa a Catania

"Essere FLC, Essere in FLC. La parola ai protagonisti", iniziativa a Catania

Il 30 giugno 2011 Domenico Pantaleo, Segretario generale della nostra organizzazione incontra i lavoratori della conoscenza.

27/06/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Catania

Giovedì 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il Segretario Generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, Domenico Pantaleo, sarà a Catania per incontrare, al Palazzo Platamone di Via Landolina a Catania i lavoratori della conoscenza e tutti coloro che operano nel settore (la scuola, l'università, gli enti di ricerca, la formazione professionale, l'alta formazione musicale e artistica, il Policlinico). La giornata avrà come titolo "Essere FLC, Essere in FLC. La parola ai protagonisti" e ha quale focus l'identità e il senso di appartenenza al sindacato e alla categoria, nelle varie fasce di età dei suoi componenti (dai pensionati ai giovani precari) e il filo di continuità, nei valori che si trasmettono, che lega le diverse generazioni. Vai al video

Dopo gli interventi in scaletta del segretario generale FLC CGIL Catania, Antonella Distefano, del segretario FLC CGIL Sicilia, Giusto Scozzaro, e del segretario della Camera del Lavoro CGIL Catania, Angelo Villari, una parte importante dei lavori della giornata sarà dedicato alle testimonianze di chi opera nei vari settori della conoscenza, dando voce e risalto ai problemi e alle drammatiche difficoltà che la scuola, l'università e la ricerca stanno vivendo in questi anni, dopo i tagli della riforma Gelmini, e alle ricadute negative che le scelte governative hanno avuto in un territorio deprivato culturalmente ed economicamente qual è la Sicilia. Ci s'interrogherà sul ruolo che ha avuto, a livello locale e nazionale, il sindacato, rimasto, in molte occasioni, ultimo e unico presidio in difesa dei precari e del sistema scolastico-educativo italiano, sistematicamente attaccato e messo in ginocchio dalle ultime manovre finanziarie che, di fatto, hanno usato il settore dell'istruzione come cassa veloce a cui attingere fondi per cercare di ripianare i conti pubblici.

Saranno presenti alcuni studenti che, negli ultimi mesi, hanno manifestato nelle piazze italiane trovando nella FLC un interlocutore privilegiato, che ha appoggiato e sostenuto le richieste studentesche di un'università libera e aperta a tutti.

Interverrà al dibattito una rappresentanza delle RSU locali (rappresentanti sindacali unitarie) che, oltre a essere delegati alla contrattazione integrativa, hanno il compito di vigilare giornalmente, sui luoghi di lavoro, sulla corretta applicazione delle norme e sulla tutela dei diritti dei lavoratori. Quest'anno, dopo che il Governo ha ulteriormente slittato al 2012 le elezioni delle rappresentanze sindacali, la FLC a Catania ha riportato, nelle elezioni suppletive, fortemente volute dalla CGIL, un importante risultato: con oltre il 30% dei voti, è stato il primo fra i sindacati scelti e votati dai lavoratori.