Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » La Scuola del Popolo di Catania: il 7 novembre l'iniziativa “Vietato dimenticare”

In ricordo degli "IMI", ad 80 anni dallo sbarco in Sicilia e dall’armistizio.

26/10/2023

Interessante iniziativa della Scuola del Popolo di Catania, unitamente alla Camera del Lavoro, la FLC e lo Spi, che con questo evento lancia l’avvio della propria attività 2023/24. Il prossimo 7 novembre alle 17:00, nel salone CGIL “Bastiano Russo” in via dei Crociferi 40 a Catania, si svolgerà la manifestazione “Vietato dimenticare” che ricorderà gli “IMI”, ad 80 anni dallo sbarco in Sicilia e dall’armistizio. L'esperienza degli IMI è una pagina oscura della storia italiana. Nell'autunno del 1943, infatti, circa 650.000 soldati italiani furono catturati dai tedeschi, diventando vittime di un trattamento disumano. I tedeschi li classificano come "Internati Militari Italiani" (IMI), privandoli delle tutele della Convenzione di Ginevra. Tantissime le vittime, dalle 40 e 50 mila, eppure la loro resistenza, "disarmata" o "passiva, è stato un esempio di dignità e di coraggio. Ne parleranno diffusamente lo storico Rosario Mangiamelli, Domenico Stimolo, Carmen Coco, il Maestro Salvo Troina, Giuseppina Rotella e Pina Palella. All’interno dell’evento verrà proiettato il cortometraggio “Salanitro” di Lavinia Zammataro. Alcune letture verranno proposte da Aldo Toscano, Luisa la Carrubba e Giovanni Zuccarello. I lavori verranno introdotti da Carmelo De Gaudio, Segretario della CGIL di Catania, e da Cettina Brunetta Segretaria della FLC. Rosaria Leonardi, della Segreteria della Camera del Lavoro parlerà del progetto della Scuola del Popolo di Catania. Previsto un contributo di Ivo Vacca, responsabile nazionale del progetto.