Riunione a Catania del Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria
Comunicato stampa FLC Cgil Catania.
La FLC Cgil di Catania riunisce il Coordinamento provinciale dei docenti della scuola primaria per discutere degli effetti nefasti inerenti la riforma Gelmini e per programmare le attività di contrasto da mettere in campo nelle prossime settimane.
Roma, 2 ottobre 2008
___________
Comunicato stampa FLC Cgil Catania
Venerdì 3 ottobre 2008, alle ore 9.00, con i componenti del Coordinamento dei docenti della FLC Cgil della scuola primaria e dell'infanzia, nel salone Sebastiano Russo presso la Camera del Lavoro di via Crociferi 40, verranno affrontati i temi relativi ai recenti provvedimenti varati dal Governo nazionale sulla scuola pubblica.
La diminuzione del tempo scuola porterà a una riduzione della qualità e della quantità del servizio di istruzione che lo Stato deve assicurare in attuazione della Costituzione.
E' inaccettabile che la prospettiva concreta sia quella di ritornare al maestro unico e quindi a una scuola di cinquanta anni fa: senza tempo pieno e prolungato, riducendo l'assistenza all'integrazione degli alunni diversamente abili.
I tagli di organico previsti dalla legge 133 peseranno principalmente sul personale precario, ma non resterà indenne nemmeno il personale a tempo indeterminato, parte del quale andrà in soprannumero.
La FLC Cgil esprime profonda contrarietà alle scelte operate dal Governo e attiverà tutte le iniziative di mobilitazione necessarie a impedire che il disegno di smantellamento della scuola pubblica sia portato a compimento.
Catania, 1 ottobre 2008.
Il responsabile del comparto
Laura Buggiani
Il segretario provinciale FLC Catania
Lillo Fasciana