Università di Catania: firmato l'accordo per la stabilizzazione dei precari
I sindacati esprimono soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che dà garanzie per il futuro ai lavoratori precari dell'ateneo.
Comunicato
CGIL - CISL - UIL
FLC CGIL - CISL Università - UIL Università
Catania
CGIL CISL e UIL, unitamente a FLC CGIL, CISL Università e UIL Università, ritengono positivo l'accordo sulla stabilizzazione dei precari dell'Università, siglato con il Rettore mercoledì 7 dicembre, accordo che recupera lo spirito dell'intesa firmata il 28 luglio circa l'avvio del processo di stabilizzazione dei precari, PUC e tempi determinati, che da troppi anni attendevano una certezza circa il loro futuro.
Il sindacato unitario sottolinea che tale risultato è stato possibile grazie alla determinazione delle OO.SS., che hanno difeso con forza quanto concordato il 28 luglio 2011 ed hanno, insieme ai lavoratori interessati, ottenuto che, pur con maggiore favore per i T.D. per l'anno 2011, si sia potuto avviare il processo di stabilizzazione che continuerà nei prossimi anni, sino al totale assorbimento di tutti i lavoratori.
CGIL, CISL e UIL fanno rilevare che l'Ateneo Catanese è fra i pochi in Italia ad aver voluto stabilizzare i precari e danno atto al Rettore di avere correttamente ripreso lo spirito dell'accordo del 28 luglio 2011.
CGIL, CISL e UIL, unitamente a FLC CGIL, CISL Università e UIL Università, continueranno a vigilare affinché il processo avviato proceda come concordato e, per tutti gli altri aspetti della vicenda Università, si continui la trattativa con il Rettore.
CGIL, CISL e UIL mentre invitano i lavoratori ad operare insieme alle OO. SS. evidenziano l'importanza dell'esito della vertenza che dimostra che quando il confronto tra le parti si attiva con serietà e correttezza nel rispetto dei ruoli, si possono avere risultati positivi.