Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Università di Catania, significativi passi avanti su contrattazione e precariato

Università di Catania, significativi passi avanti su contrattazione e precariato

Resoconto dell'incontro del 28 luglio 2011 fra l'Amministrazione Universitaria e i sindacati

29/07/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Catania

In 28 luglio si è tenuto il programmato incontro fra l'Amministrazione Universitaria e le Organizzazioni Sindacali. Per l'Amministrazione erano presenti il Magnifico Rettore Prof. A. Recca, il prof. Bruno Caruso e il Direttore Amministrativo assistito dal suo staff. Per le Organizzazioni Sindacali erano presenti i segretari generali di CGIL, CISL e UIL insieme ai componenti delle segreterie confederali, i segretari generali delle categorie FLC CGIL, Cisl Università, UIL RUA, insieme allo Snals Università. Presenti anche alcuni rappresentanti delle RSU di Ateneo.

Gli argomenti all'ordine del giorno, concordati nel precedente incontro del 12 u.s, sono stati:

  • contrattazione Integrativa del personale tecnico-amministrativo
  • analisi del precariato in seno all'Università con particolare riferimento al personale PUC, ASU, ecc
  • Statuto
  • facoltà di Lingue

In riferimento alla contrattazione integrativa, l'Amministrazione si è mostrata subito disponibile ad eliminare la dichiarazione preliminare inserita nel documento fornito dal prof. Bruno Caruso in data 11 maggio 2011; tuttavia, per poter procedere alla sottoscrizione dell'accordo, è emersa la necessità di acquisire una serie di informazioni propedeutiche e il recepimento delle indicazioni che le segreterie nazionali di categoria hanno dato nel documento dell'8 giugno u.s. A questo punto l'Amministrazione, proseguendo nel clima di collaborazione, ha accettato di riprendere le trattative entro la prima decade di settembre al fine di procedere alla rielaborazione del testo.

Un'importante apertura dell'Amministrazione si è registrata nell'affrontare le questioni relative al precariato con particolare riferimento al personale PUC. Per questi colleghi l'Amministrazione si è impegnata ad assumerli a tempo indeterminato collocandoli in una apposita graduatoria, da formalizzare entro il mese di ottobre.

La disponibilità di punti organico destinati, consentirà la trasformazione del contratto a tempo indeterminato in ragione del 50%. fra personale PUC e personale a tempo determinato. L'intera operazione partirà dal 2011, e sarà a tempo pieno in presenza del contributo regionale o, in assenza, part-time.

Sul personale ex Coem e Marketing Sud si è convenuto di affrontare la questione in apposito tavolo tecnico che individui una soluzione per dare seguito al protocollo di intesa sottoscritto nel 2007 dalle parti in Prefettura.

Le parti sociali, nel prendere atto dell'impegno assunto dal Rettore ad avviare relazioni sindacali corrette e correnti in un clima di sereno confronto per il futuro, registrando l'impossibilità di affrontare in data odierna le questioni relative ad altre forme di precariato nonché alle questioni legate alle carenze partecipative presenti nello statuto e le questioni della Facoltà di Lingue, argomenti sui quali permane un giudizio critico delle Organizzazioni Sindacali, chiederanno uno specifico incontro da tenersi a partire da settembre per definire quanto concordato e dirimere le questioni ancora aperte.