Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Dissesto territorio: FLC CGIL, fondamentale il ruolo della ricerca

Dissesto territorio: FLC CGIL, fondamentale il ruolo della ricerca

Pantaleo: competitività legata alla sostenibilità ambientale.

29/03/2012

A cura dell'ufficio stampa CGIL Sicilia

"La competitività di un territorio è legata anche alla sua integrità sotto il profilo ambientale, alla vivibilità urbana, alla capacità di usare in maniera sostenibile le risorse, alla sicurezza: è dunque questa la frontiera su cui lavorare e il mondo della ricerca si candida a dare il suo contributo in sinergia con i vari soggetti politici e istituzionali".

barcellona-pozzo-di-gotto-01Lo ha detto Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC CGIL, intervenendo a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) a un convegno della FLC siciliana sul ruolo della ricerca contro il dissesto idrogeologico. "I temi della salvaguardia ambientale, soprattutto dopo i più recenti disastri ambientali - ha sostenuto Pantaleo - stanno ormai a cuore alla maggioranza degli italiani, come confermano gli ultimi sondaggi. Occorre dunque - ha aggiunto - mettere in rete i centri di ricerca, le università, le istituzioni locali, le imprese, gli attori sociali per promuovere un'azione decisa di messa in sicurezza del territorio". Pantaleo ha specificato che questo significa "promuovere l'uso sostenibile delle risorse idriche, combattere l'abusivismo edilizio, portare avanti adeguati piani di forestazione e sistemi efficaci per lo smaltimento dei rifiuti: tutti temi ai quali il mondo della ricerca può dare un contributo decisivo - ha sottolineato Pantaleo - in termini di proposta e di educazione ambientale rivolta alla popolazione". Il segretario della FLC ha aggiunto che "bisogna aumentare la spesa pubblica e privata destinata alla ricerca, che equivale oggi a poco più dell'1% del PIL, tra le più basse in Europa. Serve aumentare il numero dei ricercatori - ha ancora detto - e rilanciare gli investimenti sulla ricerca di base come fattore trasversale che affronti i temi della previsione, della prevenzione e della possibile mitigazione dei danni".

barcellona-pozzo-di-gotto-02"Dalle iniziative per la tutela ambientale e la messa in sicurezza del territorio- ha sostenuto Giusto Scozzaro, segretario generale della FLC CGIL Sicilia - possono venire grandi occasioni di crescita economica e occupazionale. In questo senso con l'iniziativa di oggi, in uno dei territori dove si sono verificati gli eventi più drammatici - ha aggiunto - vogliamo sottolineare il valore sociale che ha la ricerca con il grande contributo che può dare alla soluzione di problemi importanti per le comunità. Un valore "di fatto non pienamente riconosciuto- ha rilevato il segretario della FLC Sicilia - in un paese che non investe nella conoscenza, nella ricerca e nell'innovazione". Dalla FLC dunque la richiesta di una "inversione di rotta", ridando alla ricerca quel ruolo anche di carattere sociale che le compete. "La politica deve ascoltare di più le sollecitazioni che vengono dal mondo scientifico - ha sostenuto Scozzaro - che può dare un contributo importante su molti temi. Quando come CGIL chiediamo più attenzione e investimenti - ha concluso - deve essere chiaro che non è per mera impostazione sindacale di tutela ma per il convincimento che il futuro della ricerca non è un problema che riguarda solo qualche migliaia di addetti ai lavori". Scarica la relazione integrale.

barcellona-pozzo-di-gotto-04 barcellona-pozzo-di-gotto-03
barcellona-pozzo-di-gotto-08 barcellona-pozzo-di-gotto-06