Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Ricerca e innovazione: risorse per il Paese? Se ne discute a Palermo

Ricerca e innovazione: risorse per il Paese? Se ne discute a Palermo

Lunedì 11 febbraio 2013 un'iniziativa promossa dalla FLC CGIL regionale e provinciale con enti di ricerca, partiti, istituzioni e forze sociali.

06/02/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Sicilia e FLC CGIL Palermo

Ricerca e Innovazione sono attività diffusamente riconosciute fondamentali per la crescita del Paese. Queste affermazioni di principio non sono, però, coerenti con le scelte politiche della classe dirigente e dei Governi del Paese degli ultimi anni con un costante disimpegno finanziario per la ricerca di base e con processi di lottizzazione politica degli enti pubblici di ricerca.
Infatti, il Paese è tra gli ultimi al mondo per investimenti in ricerca e innovazione che rendono precaria ogni attività di ricerca al pari delle condizioni della maggioranza dei ricercatori e tecnologi degli EPR senza nessuna prospettiva futura.

In questi ultimi anni, i settori della conoscenza hanno subito un continuo attacco. Un attacco ideologico che mina la loro stessa esistenza. La crisi economica è stato l'alibi per politiche di rigore che hanno condizionato i bilanci degli Enti e con essi gli investimenti sul personale e sull'attività di ricerca.

Occorre cambiare.
Investire in ricerca, scuola e università diventa una priorità proprio nei momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo. Scuola, università e ricerca sono i settori strategici da cui è necessario ripartire; è la strada giusta per uscire dalla crisi e ricostruire il Paese rimettendo al centro dell'agenda di governo il lavoro.

In Sicilia operano, tra tante difficoltà, alcuni Enti di ricerca: CNR, INAF, INGV, ENEA, ISPRA, INRAN, INAIL, CRA, ISTAT e INFN. Sigle e acronimi sconosciuti ai più cosi come la loro funzione sociale e scientifica.

La FLC CGIL ritiene che questa campagna elettorale debba parlare di più di ricerca e innovazione. Ritiene necessario dotare la Regione di strumenti normativi per l'uso trasparente ed efficace dei fondi destinati alla ricerca e di infrastrutture meglio funzionali all'attività di ricerca.

Per queste ragioni promuoviamo un incontro-dibattito con enti di ricerca, partiti, istituzioni e forze sociali presso l'Area della Ricerca del CNR di Palermo in Via U. La Malfa n. 153 lunedì 11 febbraio 2013 alle ore 10.00. Leggi il programma

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI