Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Scuola: Cgil e FLC, solidarietà a dirigente e studenti di istituto di Piazza Armerina

Mannino e Rizza: “Si affrontino i problemi reali della scuola siciliana”.

03/03/2023

A cura della FLC CGIL Sicilia

La Cgil e la Flc siciliane, con i segretari generali Alfio Mannino e Adriano Rizza, esprimono “vicinanza e solidarietà” alla Dirigente, al personale docente, agli alunni dell’istituto superiore Majorana-Cascino di Piazza Armerina, che “sono stati travolti - scrivono in una nota - da un’attenzione mediatica eccessiva rispetto a una attività di controllo ‘routine’, come è stato definito, da parte di alcuni agenti in borghese. L’episodio, per Cgil e Flc “va contestualizzato nel clima di grande tensione che ha innescato il Governo, se si considerano anche episodi come i fatti di Firenze che hanno indotto le organizzazioni sindacali nazionali a organizzare, unitariamente, una grande manifestazione nazionale a Firenze in difesa della scuola e della democrazia”.
“Come CGIL e come FLC CGIL Sicilia - aggiungono - vorremmo che la scuola, gli studenti, il personale tutto, fossero al centro dell’attenzione per i problemi reali che questo percorso di vita fondamentale rappresenta per i nostri ragazzi. Sarebbe auspicabile, un impegno politico e istituzionale altrettanto intenso e passionale, per affrontare temi importanti come il contrasto alla povertà educativa, alla dispersione scolastica, il tempo scuola, lo spopolamento, il dimensionamento scolastico che da qui a breve porterà alla chiusura di centinaia di scuole in tutta Italia. Temi - dicono ancora - come il salario vergognoso che calpesta la dignità di lavoratori del mondo della conoscenza che sono il fanalino di coda in tutta Europa”.