FLC CGIL Sicilia primo sindacato alle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Premiato l'impegno contro l'autonomia differenziata e in difesa della scuola della Costituzione.
Palermo, 23 maggio 2024 – Successo elettorale della FLC CGIL Sicilia alle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) che si sono svolte in tutte le istituzioni scolastiche d’Italia il 7 maggio scorso. L’organizzazione sindacale si conferma il primo sindacato della regione, così come era avvenuto nelle ultime elezioni del CSPI del 2015 e alle ultime elezioni delle RSU del 2022.
Sono 14.274 i voti di preferenza certificati dal Nucleo elettorale regionale durante l’ultima riunione, che si è svolta mercoledì 22 maggio presso la sede dell’USR Sicilia a Palermo. Voti che saranno ripartiti, unitamente a quelli raccolti nelle altre regioni d’Italia, tra i 27 candidati della FLC CGIL, appartenenti alla lista "CGIL Valore Scuola" in rappresentanza dei docenti di tutti gli ordini di scuola, del personale ATA e dei dirigenti scolastici.
Ottimo anche il risultato ottenuto dai due candidati siciliani Fabio Cirino, per la scuola secondaria di I grado, con 2.110 voti, e Graziamaria Pistorino, per la scuola secondaria di II grado, già componente del CSPI, con 2.616 voti.
“Una partecipazione al voto da parte di tutto il personale scolastico siciliano – commenta Adriano Rizza, segretario generale della FLC CGIL Sicilia – che premia il nostro impegno contro il progetto scellerato portato avanti dal governo sull’autonomia differenziata e in difesa della scuola della Costituzione”.