Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Sportelli multifunzionali in Sicilia: la FLC CGIL chiede garanzie per i lavoratori

I sindacati organizzato il 12 settembre 2013 il sit-in dei lavoratori durante l’incontro con il presidente della regione.

11/09/2013

A cura dell'ufficio stampa CGIL Sicilia

"È positiva la proposta della V commissione dell’Ars di inviare al governo una risoluzione per chiedere garanzie per i lavoratori degli sportelli multifunzionali, prorogando le attività in attesa del potenziamento dei servizi per l’impiego e per le politiche attive del lavoro a valere sulla prossima programmazione europea. La normativa peraltro non esclude che questi servizi possano essere gestiti con il concorso del pubblico e del privato".

Lo dice Giusto Scozzaro, segretario generale della FLC CGIL Sicilia dopo l’audizione sugli sportelli multifunzionali nella quinta commissione Ars alla quale ha partecipato anche l’assessore al lavoro, Ester Bonafede.

Per sollecitare al governo soluzioni positive e immediate alla vertenza i sindacati hanno organizzato per il 12 settembre un sit-in dei lavoratori, alle 12 davanti palazzo d’Orleans in coincidenza con l’incontro con il presidente della Regione per affrontare la questione. “A 20 giorni dalla scadenza del bando - sottolinea Scozzaro - è un dato di fatto che il governo regionale continua irresponsabilmente a non dare risposte sul futuro di questi servizi e dei 1.800 lavoratori interessati. Abbiamo registrato oggi - aggiunge - un atteggiamento di chiusura dell’assessore Bonafede che continua a non dare seguito all’accordo del 7 giugno che prevedeva la proroga delle attività e ad avere un atteggiamento sfuggente. Da qui la nostra proposta, accolta dalla commissione, di avvio di un percorso che dia garanzie per le attività e per i lavoratori”.