Per la difesa del lavoro e la tutela dell'occupazione sit in a Trapani il 24 agosto
La FLC CGIL di Trapani sostiene, insieme al movimento dei precari, la difesa dell'occupazione per garantire la qualità del servizio scolastico nazionale.
“SÌ alle stabilizzazioni dei precari, NO al taglio di 746 posti di lavoro in provincia di Trapani”, è questo lo slogan che accomuna la FLC CGIL di Trapani, i docenti e il personale ATA della scuola pubblica che saranno in sit in Piazza Vittorio Veneto il 24 agosto alle ore 10.00.
Gli organici del personale docente e ATA nella provincia di Trapani per l'anno scolastico 2010/2011 subiranno tagli per centinaia di posti così distribuiti:
-
112 docenti nella scuola primaria
-
45 docenti nella scuola secondaria di primo grado
-
137 docenti nella scuola secondaria di secondo grado
-
118 collaboratori scolastici, 41 assistenti amministrativi, 13 assistenti tecnici.
Inoltre, saranno istituiti 1154 posti di sostegno a fronte di una richiesta di 1534 da parte dei Dirigenti scolastici: mancheranno cioè, 280 posti rispetto alle esigenze reali certificate dalle scuole.
La FLC CGIL è impegnata nei confronti del Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale e dell'Ufficio scolastico provinciale a contrastare un taglio cosi drastico degli organici che risultano diffusamente sottodimensionati rispetto ai parametri fissati dalle normative vigenti sia per il personale ATA, che rispetto alla formazione delle classi e alle garanzie sulla sicurezza.
“La FLC CGIL di Trapani - si legge in un comunicato - invita docenti e ATA a uno scatto d'orgoglio per lottare e rivendicare una scuola pubblica di qualità . Per questo, come altri territori a livello nazionale, abbiamo deciso di lanciare fin da ora la nostra campagna di resistenza all'interno delle scuole”.