Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Università: FLC CGIL Sicilia, al via le assemblee sindacali nei tre atenei siciliani

Università: FLC CGIL Sicilia, al via le assemblee sindacali nei tre atenei siciliani

I temi al centro degli appuntamenti saranno il contratto collettivo nazionale siglato, l’ordinamento professionale e le progressioni economiche.

02/10/2023
Decrease text size Increase  text size

Palermo, 02 ottobre 2023 - Il contratto collettivo nazionale siglato a luglio scorso, l’ordinamento professionale, le progressioni economiche, ma anche la situazione emersa nell’ultimo Rapporto del Censis sulle università italiane. Sono questi i temi delle assemblee sindacali della FLC CGIL Sicilia con i lavoratori degli atenei di Catania e Messina, in corso oggi rispettivamente presso l’aula 3 del Palazzo centrale e la sede della Camera del lavoro della Cgil di Messina, e a Palermo, in programma per domani mattina presso l’aula magna del Dipartimento di scienze agrarie.

“Ai lavoratori - dichiara Pino Di Lullo, segretario della FLC CGIL nazionale - presenteremo le importanti novità introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale”.

“Parleremo anche della situazione difficile in cui si trovano i tre atenei siciliani – aggiunge Adriano Rizza, segretario della FLC CGIL Sicilia – alla luce della classifica 2023/24 stilata dal Censis sulle università italiane che vede tra i grandi atenei statali (quelli tra i 20.000 e i 40.000 iscritti) all’ultimo posto l’ateneo di Catania e al terz’ultimo posto quello di Messina, mentre tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) al settimo posto su dieci l’ateneo di Palermo.

“Seguiamo con apprensione la situazione drammatica di molti studenti – concludono Di Lullo e Rizza – i quali denunciano il caro studi e la crisi abitativa. Situazione ancor più drammatica per gli studenti costretti a studiare nelle Regioni del Centro-Nord”.