“La scuola oltre le frontiere”, docu-reportage della FLC CGIL di Firenze
Presentato al teatro della Compagnia a Firenze il viaggio in due scuole di Firenze per raccontare i nuovi processi educativi.
A cura della FLC CGIL Firenze
Un viaggio in due scuole di Firenze, una del centro (Istituto Comprensivo Centro Storico) e una della periferia (Istituto Comprensivo Gandhi), per raccontare i tratti comuni, le specificità e le innovazioni dei processi educativi di crescita, attraverso le immagini delle attività e le voci dei docenti e degli studenti, sotto la guida di un “Virgilio” d’eccezione, il professor Carlo Testi che è stato prèside di entrambe le scuole.
È questo “La scuola oltre le frontiere”, il docu-reportage di Massimo Tarducci (fotografia e montaggio di Alessio Lavacchi, durata 30 minuti circa) prodotto da FLC CGIL Firenze e Toscana, Cgil Toscana e Spi Cgil Toscana: il docu-reportage presentato a Firenze lunedì 18 settembre, presso il Teatro della Compagnia
Il lavoro del docu-reportage è iniziato nel novembre scorso, mentre le riprese si sono svolte tra maggio e giugno scorsi. Tra le prove di dialogo e integrazione alla scuola media Paolo Uccello alle Piagge (quartiere ad altissimo tasso di immigrazione), la pluralità di attività calibrate sulle caratteristiche di ogni singolo ragazzo alla scuola media Duca d’Aosta di Brozzi, la didattica attiva alla Pestalozzi (scuola del centro storico che accorpa elementari e medie), i centri di alfabetizzazione dove si insegna l’italiano ai ragazzi stranieri e la scuola media Carducci (coi tablet a lezione e corsi dove gli studenti più grandi insegnano a quelli più piccoli) “esce un panorama completo del mondo della scuola di oggi - dice Paola Pisano della FLC CGIL Firenze, da cui è partita l’idea del progetto -, dove si è evoluto il rapporto tra docente e discente, ci sono nuove necessità e la sperimentazione diventa prassi. Abbiamo scelto di produrre questo docu-reportage perché vogliamo far conoscere il mondo della scuola all’esterno, nelle immagini e nei fatti reali”.