Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Manifestare il dissenso a scuola non è lecito! È accaduto a Firenze

Manifestare il dissenso a scuola non è lecito! È accaduto a Firenze

Non piace la proposta di presentarsi a scuola con un segno nero di lutto.

16/09/2008
Decrease text size Increase  text size

Comunicato
FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola
Firenze

Ieri mattina, in alcune scuole di Firenze e provincia, per protestare contro l'introduzione del maestro unico nella scuola primaria, alcuni insegnanti si sono presentati con simboli di lutto.

Si tratta di una libera manifestazione di dissenso verso chi ha introdotto modifiche organizzative della didattica senza sentire il minimo bisogno di confrontarsi con gli artefici di esperienze, che fanno della scuola primaria una scuola di eccellenzaa livello internazionale.

Ebbene, c'è chi non si smentisce mai.

Apprendiamo dai giornali che sarà presentato un esposto alla procura della Repubblica di Firenze “affinché intervengano le autorità per evitare che proteste del genere possano svolgersi nelle scuole, luoghi adibiti all'educazione e non alla strumentalizzazione politica”: la criminalizzazione del dissenso è un costume che qualcuno non perde mai.

Le OO. SS. FLC Cgil, Cisl scuola e UIL scuola di Firenze rivendicano il diritto al dissenso specialmente nei casi in cui, come è accaduto ieri, si esprime in forma civile e assicurano sin d'ora ai lavoratori ogni azione di tutela.

FLC Cgil
Alessandro Rappezzi

CISL Scuola
Antonella Velani

UIL scuola
Nicola Tufaro