Polimoda Firenze, sottoscritto l’accordo sul biennio economico 2007-2008
Sottoscritto da RSU ed FLC Cgil l'accordo economico per il 2007/2008
In data 3 agosto, preceduto dall’Assemblea generale dei lavoratori del Polimoda di Firenze che l’ha approvato all’unanimità, è stato sottoscritto da RSU ed FLC-CGIL l’Accordo economico per il 2007/2008.
L’accordo prevede un incremento del 5,1% delle retribuzioni lorde del personale (tabellare) ed un pari incremento del fondo per il trattamento accessorio (progetti produttività).
La media degli aumenti dei nuovi stipendi è pari a 125 euro lordi mensili per tredici mensilità.
Sul periodo di vacanza contrattuale (gennaio/giugno 2007) si è concordata una tantum pari al 4% da distribuire in parti uguali a tutti i lavoratori, sostenendo così gli stipendi più bassi.
A decorrere dal 2008 il fondo per il trattamento accessorio viene ulteriormente incrementato delle risorse necessarie ad estendere tale istituto al personale con contratto a tempo determinato con un incidenza pari a circa l’1% del monte salari aziendale.
Questa ultima parte dell’accordo, oltre a recuperare abbondantemente lo 0,6 % del 2007, ha un particolare significato perché corona una battaglia di anni per estendere il salario accessorio anche ai contratti a termine in una realtà, come il Polimoda, di tipo privato.
Si è avviato anche un progetto sperimentale di durata biennale, a domanda del lavoratore, di produttività aggiuntiva da realizzare attraverso la riduzione di 20 minuti della pausa pranzo, retribuito con indennità oraria mensile,da dedicare al progetto stesso.
Roma, 5 settembre 2007