Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Progetto “Raccontiamolo fuori”, il 28 ottobre a Firenze la giornata conclusiva

Progetto “Raccontiamolo fuori”, il 28 ottobre a Firenze la giornata conclusiva

La gestione dello spazio scuola tra autonomia e responsabilità.

24/10/2016
Decrease text size Increase  text size

Il progetto “Raccontiamolo fuori” (progetto e scheda sintetica), finanziato dalla CGIL, ha coinvolto due scuole del territorio fiorentino, una scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo Verdi) ed una scuola secondaria di secondo grado (Istituto Tecnico Turistico Marco Polo). Entrambi gli istituti appartengono a due zone non adiacenti della città ma hanno come caratteristica comune la disponibilità di adeguati spazi da poter utilizzare per il progetto. Tali spazi sono stati pensati in modo da rappresentare una sorta di “palestra” per le abilità di autonomia, autoregolazione e socializzazione, facilitate dalle specifiche competenze di due educatori i quali, con cadenza bisettimanale, hanno condiviso le ricreazioni con gli studenti, ascoltandoli, osservandoli e coltivando le relazioni al fine di promuovere il loro benessere. Sono inoltre stati previsti diversi incontri fra i due psicologi esperti referenti del progetto ed i genitori, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole con l’obiettivo di affrontare tematiche legate a problematiche personali, familiari o scolastiche.

I risultati del progetto, per un primo confronto con mondo accademico e mondo della scuola, verranno presentati venerdì 28 ottobre 2016 a Firenze dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l’ITT Marco Polo, Via S. Bartolo a Cintoia, 19/a aula “Angela Fiume”. Programma della giornata conclusiva.

Per saperne di più.