Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » In Toscana gli alunni aumentano e il personale ATA diminuisce

In Toscana gli alunni aumentano e il personale ATA diminuisce

I sindacati lanciano l’allarme: se i precari non verranno assunti, sarà caos nella scuola.

23/06/2015
Decrease text size Increase  text size

Per il Miur in Toscana aumentano gli alunni (da 478mila a 480mila), quelli disabili (quasi 500 in più) e le istituzioni: contestualmente si tagliano 212 posti di personale ATA.

Capitolo insegnanti: in Toscana ci sono 5.306 supplenze annuali, fatte da precari, che garantiscono la didattica ordinaria. Renzi minaccia di non assumerli? La scuola non può funzionare, e può essere in pericolo anche la riapertura delle scuole.

Dicono i sindacati: “Questa complessità della situazione è nota da tempo, il fatto che il Presidente del Consiglio la attribuisca al ritardo provocato o dalla discussione parlamentare o dalla protesta è evidentemente strumentale: bastava per tempo aver approfondito questi contenuti, noti ai suoi apparati ministeriali, per avere oggi una ben diversa situazione. Ma l'approccio è ideologico e superficiale. Per questo abbiamo chiesto un incontro al Presidente della Regione Toscana: vorremmo spiegare la complessità della situazione e sensibilizzare le istituzioni alla costruzione di un percorso che permetta alla scuola di cambiare davvero”. Leggi il comunicato stampa unitario.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI