Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Iniziative per la sicurezza nelle scuole in Toscana

Iniziative per la sicurezza nelle scuole in Toscana

Assemblee in tutta la Toscana e un sollecito all'USR.

04/11/2019

A cura della FLC CGIL Toscana

In seguito alla tragedia di Milano FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno invitato RSU e delegati di tutti gli istituti d’Italia a riunirsi in assemblea sindacale per richiamare la massima attenzione di tutti sui rischi di chi studia e lavora in edifici inadeguati, con organici precari e insufficienti, questioni che esigono un interesse costante da parte della politica e soprattutto una concreta capacità di intervento attraverso scelte mirate e coerenti di investimento a supporto della sicurezza di strutture e impianti e di efficaci strategie di prevenzione.

Riepiloghiamo di seguito le iniziative intraprese in questa ottica nelle province della nostra regione:

AREZZO | Assemblee di istituto venerdì 8 novembre in tutti gli istituti della provincia e raccolta verbali per Dirigenti e UST
Volantino

FIRENZE | Assemblee di istituto venerdì 8 novembre e raccolta dati per conferenza stampa a fine mattinata
Volantino - Pagina web

LIVORNO | Assemblee di istituto su tutto il territorio provinciale dal 31/10 al 8/11

MASSA | Assemblee territoriali:

Venerdì 8 novembre
Ore 8-11 Istituti Comprensivi di Massa e Carrara
Ore 11-14 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore

Martedì 12 novembre
Ore 7.30-10.30 Tutti gli istituti della Lunigiana

PISA | Assemblee di istituto 11/15 novembre

PRATO | Assemblea provinciale unitaria c/o Gramsci - Keynes mercoledì 6 novembre

SIENA | Quattro assemblee unitarie da martedì 5 a venerdì 8 novembre

Inoltre, nell'ottica di garantire alle scuole livelli di sicurezza adeguati, dopo aver ottenuto il reintegro dei 12 posti ATA impropriamente tagliati dall'USR rispetto all'informativa fornita, abbiamo rinnovato il nostro impegno e stiamo raccogliendo ulteriori segnalazioni di richiesta di deroghe ATA (in particolare collaboratori scolastici, che garantiscono la sicurezza) con la comunicazione allegata, che è stata inviata a tutte le scuole.