Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Livorno » "Una risata vi seppellirà", lo promette la FLC CGIL di Livorno

"Una risata vi seppellirà", lo promette la FLC CGIL di Livorno

In un video gli sketch ideati da maestre, docenti e ATA per denunciare quanto sta accadendo alla scuola pubblica.

16/07/2010

Il bavaglio che aggredisce l'Italia e i comparti della conoscenza è sempre più pesante. La FLC CGIL di Livorno si è interrogata su come mandare un messaggio, in modo lieve ma efficace, su quanto sta accadendo alla scuola pubblica nell'"era" Gelmini. E così sono nati gli sketch ideati da maestre, docenti e ATA.

Il Direttivo ha voluto dare un piccolo segnale invitando lavoratori e lavoratrici a comunicare: "noi della CGIL non abbiamo paura, abbiamo un libero pensiero, sappiamo leggere autonomamente la realtà".

Il video è stato ampiamente accompagnato dalla stampa locale e regionale che ha immediatamente compreso il messaggio. Anche Repubblica l'ha pubblicato on line. Nelle varie feste estive a carattere politico sarà proiettato su iniziativa del Direttivo della nostra sede territoriale.

Ci auguriamo che possa aprire un dibattito senza quei preamboli che di solito prendono tutto lo spazio togliendo il tempo agli interventi dei presenti. Le risate finali hanno il significato di: "Una risata vi seppellirà"... l'amarezza ci colpisce ma andiamo avanti liberi e critici. La canzone che chiude il video "quello che non ho" è un testo di De André cantata da Cristiano De André anch'essa molto significativa.

Vai al video .

Roma, 16 luglio 2010