La FLC GBW rinnova il suo sito e rafforza i contatti con lavoratrici e lavoratori
Online un sito web rinnovato, strutturato in modo chiaro e attento alle esigenze dei navigatori.
A cura della FLC CGIL GBW
Il nuovo anno scolastico porterà con sé importanti novità. Nelle prossime settimane sarà elaborata la legge provinciale per recepire i principi della riforma già approvata a livello nazionale.
I sindacati della scuola osserveranno con grande attenzione gli sviluppi locali, per trovare le soluzioni più adeguate alla realtà delle scuole alto atesine e correggere gli aspetti più controversi della legge voluta dal governo Renzi (la FLC CGIL giudica negativamente, ad esempio, l’ampliamento della discrezionalità dirigenziali a spese delle competenze collegiali, le chiamate dirette con incarichi a tempo, la perdita della titolarità di scuola, ecc.).
Sarà all’ordine del giorno anche la ripresa della contrattazione, con in primo piano il recupero salariale e la regolamentazione dell’orario di lavoro degli insegnanti. Nonostante affermazioni pubbliche di segno opposto, è continuato il taglio delle risorse messe a disposizione delle scuole (taglio dei fondi per le attività aggiuntive, per i premi di produttività e le indennità di missione).
Anche quest’anno la FLC GBW si troverà quindi di fronte a compiti molto impegnativi. La Federazione lavoratori della conoscenza della CGIL-AGB rafforza quindi la propria comunicazione con gli insegnanti e le insegnanti, per dare loro più voce e più ascolto. In questi giorni è stato messo in rete un sito web rinnovato, strutturato in modo chiaro e attento alle esigenze degli utilizzatori (www.flc-gbw.it).
Gli iscritti e le iscritte al sindacato saranno a informati in modo ancor più preciso e puntuale con la nuova newsletter e potranno, come d’abitudine, rivolgersi agli uffici della FLC GBW nelle sedi CGIL-AGB a Bolzano, Merano e Bressanone.