Home » Notizie dalle Regioni » Umbria » Terni » Beni confiscati alle mafie: 19 gennaio, il “Parto delle Nuvole pesanti” ad Amelia (TR) insieme alla FLC CGIL

Incontro con gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Einaudi e proiezione del docufilm “Terre di musica”.

17/01/2017

A cura della FLC CGIL Terni

Un modo diverso e efficace per affrontare, soprattutto con i ragazzi più giovani, il tema, sempre più importante anche nella nostra regione, dei beni confiscati alle mafie: giovedì 19 gennaio 2017 arriva in Umbria “Terre di musica: viaggio tra i beni confiscati alla mafia”, il progetto (film + libro) musicale e culturale de “Il Parto delle nuvole pesanti” che da due anni, in collaborazione con Arci e Libera, sta facendo il giro d’Italia per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo.

L’appuntamento all’Istituto Einaudi di Amelia è per le ore 9.30. Dopo la proiezione del docufilm, Salvatore De Siena e Amerigo Sirianni, del Parto delle Nuvole pesanti, incontreranno le ragazze e i ragazzi dell’istituto, insieme a Tommaso Dionisi, segretario della FLC CGIL di Terni che ha voluto sostenere il progetto portandolo in alcune scuole della provincia, a partire appunto da Amelia.

A seguito degli ultimi eventi sismici e della conseguente chiusura delle scuole, l'iniziativa sulla legalità "Terre di Musica" del 19 gennaio, organizzata presso l'Istituto Einaudi di Amelia, è stata rinviata a data da destinarsi.

Il Parto delle nuvole pesanti