Home » Notizie dalle Regioni » Valle d'Aosta » Nelle scuole della Valle d’Aosta si vota per le elezioni dei Rappresentanti sindacali interni

Il 29 ottobre assemblea dei quadri e delegati della FLC CGIL in vista del voto del 5-6-7 novembre per eleggere i RSI nelle istituzioni scolastiche della Regione.

25/10/2013

A cura della FLC CGIL Valle d’Aosta

Il 5-6-7 novembre 2013 avranno luogo in tutte le scuola della regione Valle d’Aosta le elezioni delle RSI - Rappresentanze sindacali interne del personale docente - che consentiranno finalmente dopo 7 anni (l’ultima volta furono votate nel 2006 le RSU) il rinnovo dei rappresentanti sindacali eletti in ogni scuola. Conosci i nostri candidati.

Arriviamo a questo importante appuntamento dopo un percorso lungo e travagliato, nel quale si sono succeduti rinvii prima voluti a livello nazionale e poi a livello locale con un contenzioso aperto sulle prerogative sindacali durato 2 anni e risolto solo a maggio 2013 quando con grande senso di responsabilità abbiamo scelto di non proseguire nel contenzioso con l’amministrazione regionale.

Abbiamo sempre creduto nella contrattazione e ci siamo opposti con forza ad ogni tentativo di limitare la democrazia nei luoghi di lavoro, senza per questo obbligare gli insegnanti che rappresentiamo a difficili e penalizzanti scelte
A livello nazionale le elezioni RSU del 2012 hanno visto l’affermazione della FLC CGIL come primo sindacato, cosa che auspichiamo accada in Valle d’Aosta con le RSI, che conservano le stesse prerogative e funzioni delle RSU, la stessa autonomia che contraddistingue la nostra idea di rappresentanza.

Per sostenerci in questo, sarà ad Aosta martedì 29 ottobre il nostro Segretario generale Domenico Pantaleo. Appuntamento a partire dalle ore 9.30 all’Hostellerie du Cheval Blanc, rue Clavalité, 20. Scarica la locandina.