Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » Vicenza » A Vicenza assemblea dei lavoratori della scuola iscritti alla Cgil e alla Cisl

A Vicenza assemblea dei lavoratori della scuola iscritti alla Cgil e alla Cisl

Si svolge domani, 16 febbraio, a Vicenza l'assemblea sul tema "Il futuro di Vicenza ed il ruolo della scuola in una città militarizzata"

15/02/2007

Si tratta di un incontro ed un confronto tra i lavoratori della scuola iscritti alla Cgil e alla Cisl di Vicenza con don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace e con l'ing. Eugenio Vivian dei comitati No Dal Molin.

L'incontro doveva svolgersi nell'aula magna dell'istituto per geometri Canova, ma si svolgerà presso il cinema Odeon in corso Palladio dalle ore 9 alle ore13.

La FLC Cgil e la Cisl Scuola avevano prenotato l'aula magna di un Istituto per geometri il primo febbraio e il dirigente scolastico aveva risposto positivamente, concedendo lo spazio all' assemblea sindacale per il personale della scuola. L'8 febbraio l’autorizzazione è stata revocata con la motivazione che il tema all’ordine del giorno era di carattere politico ed è stato chiesto l’intervento della provincia che, a sua volta, non ha ritenuto di autorizzare l’uso dei locali.

Per i lavoratori della scuola l’argomento della base Usa coinvolge il territorio ed è argomento importante che tocca l'ambiente e le risorse idriche, non è la scuola il luogo privilegiato per l’insegnamento dell’educazione ambientale?

Peraltro, il tema della base Usa è all'attenzione di un dibattito più ampio in tutto il paese ed è al centro della Manifestazione nazionaleper la pace, contro la guerra e le basi di guerra che si svolgerà sabato 17 a Vicenza.

Tutti i lavoratori sono liberi di discutere temi che riguardano la Costituzione (l'art.11, ndr) e la Pace, ma pare che a Vicenza i lavoratori della scuola non siano liberi di farlo nelle loroassemblee sindacali...

Roma, 15 febbraio 2007

Tag: pace