Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » Vicenza » “Educare alla legalità”, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso incontrano a Vicenza studenti e cittadinanza

“Educare alla legalità”, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso incontrano a Vicenza studenti e cittadinanza

Appuntamento il 19 aprile dalle 10 alle 13 con gli studenti e nel tardo pomeriggio dalle 18 alle 19.30

18/04/2024
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Vicenza

Venerdì 19 aprile 2024 la FLC CGIL Vicenza e Proteo Fare Sapere con l’assessorato alle politiche giovanili e con BILL territoriale organizzano l’incontro “Educare alla legalità“, ospitando a Vicenza Nicola Gratteri, procuratore a Napoli e uno dei magistrati più conosciuti nella lotta contro la ‘ndrangheta, e Antonio Nicaso, saggista e docente universitario, considerato uno dei principali esperti mondiali di criminalità organizzata.

Nella mattinata del 19 aprile, dalle 10 alle 13, Gratteri e Nicaso incontreranno 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado al Liceo Quadri. Hanno aderito Vicenza High School, Istituto Lampertico, Istituto Fusinieri, Piovene e Farina, Gold Academy – CPV e Liceo Quadri.

L’appuntamento del tardo pomeriggio, dalle 18 alle 19.30 nel Salone d’onore di Palazzo Chiericati, rivolto alla cittadinanza, è già tutto esaurito.

«Sono molto felice di questo appuntamento e ringrazio gli organizzatori. L’incontro con le scuole alla mattina e con la cittadinanza al pomeriggio è un modello che funziona bene e che cercheremo di seguire sempre di più perché offre un’opportunità di scambio intergenerazionale importante grazie ad incontri dal forte carattere formativo, con l’obiettivo di far diventare le politiche giovanili il cuore culturale di una comunità che sta crescendo» – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sono due figure stimate e due voci autorevoli. Insieme hanno realizzato il libro “Il grifone” (edizioni Mondadori, collana Strade blu), che verrà presentato durante l’evento, e che getta luce sulle trasformazioni della ‘ndrangheta, divenuta un’entità ibrida in grado di operare sia online sia offline. Inoltre gli ospiti approfondiranno il processo di evoluzione della ‘ndrangheta attraverso un’attenta analisi delle infiltrazioni digitali, svelando l’operato della mafia 2.0.

Coordina gli incontri il giornalista Francesco Brasco.

Tag: legalità

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!