All'ISIN si riprende a parlare del Regolamento sullo Smart Working insieme a quello sulle Missioni: vanno resi più flessibili e meno farraginosi
In apertura di riunione la FLC CGIL ha chiesto di convocare quanto prima un tavolo di trattativa per l'utilizzo delle risorse destinate agli Enti di Ricerca NO MUR (tra cui l'ISIN)
Lo scorso 31 luglio si è tenuto l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione dell’ISIN, con il seguente ordine del giorno:
1) Regolamento smart working;
2) Regolamento missioni;
3) Interpelli incarichi;
4) Varie ed eventuali.
In premessa la FLC CGIL ha chiesto al Direttore di calendarizzare, subito dopo la pausa estiva, una riunione finalizzata all’utilizzo dei fondi per gli enti di ricerca non MUR da utilizzare per la valorizzazione del personale I-VIII; così da fare il punto anche sullo stato di avanzamento dei bandi ancora da chiudere con le successive graduatorie.
Mentre la CISL, all’inizio della riunione, ha portato all'attenzione della Direzione un episodio avvenuto tra colleghi durante una riunione tecnica di lavoro e che ha determinato un malore ad una di loro. A questo proposito, il Direttore ha rassicurato sullo stato di salute della collega coinvolta e si è impegnato a effettuare le opportune verifiche sull’accaduto.
Nell’esprimere solidarietà a entrambe le colleghe coinvolte, pensiamo che sarebbe stato meglio non entrare nel merito di fatti di cui non si è realmente a conoscenza, generando allarmismi e accuse e che possono alimentare incomprensioni tra colleghi.
Nel merito sono stati affrontati i seguenti punti all'ordine del giorno:
Regolamento Smart Working
È stato richiesto al Direttore di modificare i contenuti del regolamento dello Smart Working, rispettando i principi fondanti del lavoro agile, basati su obiettivi e sulla responsabilità e fiducia reciproca tra Amministrazione e dipendenti, dunque è stato chiesto di modificare il regolamento per aumentarne la flessibilità e rendere le procedure meno farraginose.
Regolamento Missioni
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto una semplificazione e sburocratizzazione delle procedure per facilitare il lavoro dei dipendenti e dell'Amministrazione, in particolare sui tempi di percorrenza, sui rimborsi dei pasti, sulle attestazioni di presenza, ecc
L'Amministrazione si è impegnata a rivedere i regolamenti con le osservazioni rappresentate al tavolo ed eventualmente inviate per iscritto.
Interpelli incarichi Sezioni
Il Direttore ha comunicato che, a seguito del pensionamento del responsabile della Sezione Impiego di Sorgenti di Radiazioni Ionizzanti, l’incarico di posizione sarà messo a concorso tramite un interpello interno che conterrà criteri specifici basati sulla declaratoria della sezione stessa, criteri definiti in anticipo e in maniera trasparente.
Nell’accogliere favorevolmente la proposta, auspichiamo un'assegnazione trasparente e di competenza del nuovo responsabile.
Nel complesso la riunione è risultata costruttiva grazie alla disponibilità del Direttore al confronto e al fatto che i documenti sono stati inviati in anticipo cosi da consentire di analizzarne adeguatamente i contenuti negli interessi dei lavoratori.