APAT. Gli iscritti FLC Cgil approvano il contratto integrativo
Si è svolto all’APAT il referendum tra gli iscritti FLC Cgil sul Contratto Integrativo ed il consenso è stato quasi unanimemente positivo
Dopo la firma del
contratto integrativo
avvenuta il 13 febbraio 2007, si è svolto il referendum tra gli iscritti FLC Cgil dell’Apat, come prevede lo Statuto della CGIL.
Ha votato il 75 % degli iscritti e di questi il 95% ha espresso parere positivo.
In un comunicato la FLC dell’Apat sottolinea come questo risultato consente di portare all’unificazione contrattuale tutto il personale APAT e, nel contempo consente l’applicazione di norme del contratto Ricerca disattese da anni.
La FLC Cgil, è ora impegnata ad accelerare la fase di applicazione dell’accordo, e valuta che ci siano ora i presupposti per aprire un confronto con l’Amministrazione al fine di affrontare molti altri temi, legati al personale e all’applicazione dei diversi istituti contrattuali, che sono rimasti in questo anni in secondo piano e mai attuati.
Cosi come si deve accelerare il processo di normalizzazione del quadro istituzionale dell’Agenzia, si deve velocizzare il processo di redazione e approvazione di un nuovo Statuto, si deve procedere rapidamente nella predisposizione di tutti gli atti necessari per la stabilizzazione del personale precario.
Sono queste alcune delle importanti sfide che attendono l’APAT, rispetto alle quali la FLC Cgil intende fare la sua parte con i lavoratori e nell’interesse dei lavoratori, con la convinzione che l’accordo sottoscritto e l’esito del voto tra i nostri iscritti siano un passo importante nella direzione giusta.
Roma, 1 marzo 2007