Home » Ricerca » Autonomia e democrazia nella ricerca: apriamo una discussione pubblica

Autonomia e democrazia nella ricerca: apriamo una discussione pubblica

Mercoledì 10 novembre, assemblea degli enti di ricerca al CNR di Roma

05/11/2010

La ricerca pubblica è sottoposta ad un attacco senza precedenti che avviene attraverso interventi combinati. La soppressione e l'accorpamento di alcuni Enti, il sostanziale blocco del reclutamento, l'attacco alle retribuzioni, contenuti nella manovra economica si accompagnano ad un pesante intervento sugli assetti di molti importanti Istituti di ricerca.

La legge che avrebbe dovuto garantire maggiore autonomia agli enti è stata trasformata nel  suo opposto.

Guardando all'avanzamento dei diversi processi di riordino è sempre più evidente che si tratta di un disegno organico e parallelo a quello messo in campo per l'Università. L'obiettivo è la riduzione sistematica dello spazio pubblico della ricerca che può preludere ad un cambiamento della missione dei principali enti del nostro paese.

Gli Statuti degli enti sono stati elaborati fino ad oggi da CDA integrati con esperti senza alcuna esperienza nel settore “specifico e speciale” della Ricerca Scientifica e della Innovazione Tecnologica.

Esiste un filo rosso che lega tutti i testi ed è rappresentato dalla marginalizzazione della comunità scientifica interna e del personale negli organi di autogoverno. In sostanza, come avevamo previsto, l'autonomia statutaria è diventata il cavallo di troia per esercitare un controllo più stringente su queste istituzioni. Ogni riferimento alla carta europea dei ricercatori richiamato nella legge è stato disatteso anzi si annunciano passi indietro rispetto agli attuali livelli di autonomia.

Il CNR sembra essere l’Ente più penalizzato, ma anche il personale dell’INGV, dell’INAF, e degli Enti soppressi come l’ISAE, hanno subito e subiranno gli effetti del fuoco incrociato della riforma della Pubblica Amministrazione e di quella del loro Ente.

Intanto in parallelo per ISS e ISFOL  si annuncia nel collegato sul lavoro un analogo e forse più pesante intervento.

La finanziaria promette per molti degli enti nuovi tagli.

Per questi motivi, mercoledì 10 novembre alle ore 10, l'appuntamento è davanti al CNR in Piazzale Aldo Moro a Roma, per un'assemblea degli enti di ricerca.