CNR Comunicato sull'intesa applicazione artt. 54 e 64 CCNL
Comunicato al personale CNR
CGIL-SNUR
Sindacato Nazionale Università e Ricerca
Coordinamento Nazionale CNR
www.snur-cgil.org
Venerdì scorso si è conclusa positivamente una prima fase del riavvio del confronto con l’Amministrazione CNR a seguito del Commissariamento. Sono stati sottoscritti dal CNR e dalle OO. SS. un’intesa sull’art. 54 (Progressione di livello nei profili per il personale tecnico e amministrativo) e una dichiarazione d’intenti concernente l’art. 64 (Opportunità di sviluppo professionale per ricercatori e tecnologi).
Con l’intesa relativa all’art. 54 sono state apportate alcune integrazioni a quella già raggiunta il 18 giugno 2002, della quale sono rilevati gli aspetti normativi e contrattuali.
Le modifiche, concordate a seguito di esigenze manifestate dall’Amministrazione CNR nel corso dell’incontro del 2 ottobre u. s., riguardano:
- l’accorpamento della valutazione dei titoli e della verifica dell’attività professionale svolta per i profili di ausiliario di amministrazione e ausiliario tecnico. All’elemento di valutazione unificato è attribuito un peso di 40 punti sui 100 complessivamente previsti. Il cambiamento non comporta modificazioni di sostanza rispetto a quanto previsto nell’intesa precedente: il peso relativo rispetto al parametro dell’anzianità di servizio rimane immutato;
- l’attestato di verifica dell'attività professionale svolta. Esso, rilasciato dagli stessi soggetti competenti già individuati con l’intesa del 18 giugno 2002, sarà ancora espresso nei termini di “prestazione resa” o “prestazione non resa”, con l’aggiunta di un ulteriore legame “al conseguimento degli obiettivi assegnati all’Unità organizzativa di appartenenza”.
IL TESTO DEL BANDO DI CONCORSO È CONSULTABILE SUL SITO DELL’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, ALL’URL https://www.urp.cnr.it/.
In relazione alle procedure concorsuali riservate ai ricercatori ed ai tecnologi (art. 64), con la dichiarazione d’intenti le parti, accertata l’effettiva disponibilità delle risorse previste dal CCNL, hanno concordato di riavviare immediatamente gli incontri tecnici propedeutici alla concertazione prevista dal CCNL e finalizzata alla definizione della ripartizione dei posti da bandire tra profili, livelli e aree disciplinari o settori tecnologici. È stato inoltre assunto l’obiettivo comune di giungere alla piena applicazione del disposto contrattuale. Su tale versante, pur rimarcando la piena soddisfazione per le prospettive di avvio in tempi rapidi delle procedure selettive, sarà necessario giungere a ripartizioni tali da consentire il pieno utilizzo delle risorse contrattuali e un’equa ripartizione dei posti.
La CGIL-SNUR esprime soddisfazione per gli esiti positivi che si intravedono al termine di un difficile percorso di contrattazione che ha visto fortemente impegnato il sindacato confederale per l’applicazione di due qualificanti istituti contrattuali.
p. la CGIL-SNUR
il coordinamento nazionale CNR
Roma,23 ottobre 2003