CNR Comunicato
Si è tenuto ieri, lunedì 1° marzo, un incontro tra l'amministrazione CNR e le OO.SS.
Si è tenuto ieri, lunedì 1° marzo, un incontro tra l'amministrazione CNR e le OO.SS. nel corso del quale è stato sottoscritto definitivamente l'accordo sui benefici assistenziali e sono state avviate la verifica delle richieste pervenute in merito all'indennità di responsabilità 2001 ed il confronto sui criteri di ripartizione del fondo destinato a remunerare il personale degli uffici tecnici incaricato di attività di progettazione (art. 18, comma 1, L. 109/1994 e successive modificazioni - legge "Merloni").
L'Amministrazione, su richiesta delle OO.SS., ha chiarito che il contratto sul salario accessorio è stato sottoposto all'attenzione del Ministero dell'economia e del Ministero della Funzione Pubblica. Il CNR ha ritenuto di dover attuare un'osservazione dei revisori dei conti, secondo cui al contratto integrativo si applicherebbe quanto disposto dalla L. 165/2001 e successive modificazioni. La CGIL, pur avendo criticato quanto previsto a riguardo dalle ultime Finanziarie, ha tuttavia osservato come l'amministrazione CNR abbia adottato un'interpretazione particolarmente restrittiva del disposto legislativo, in quanto il contratto integrativo sottoscritto non comporta l'attivazione di procedure tali da modificare le qualifiche del personale. Per l'approvazione vale la clausola del silenzio assenso e il termine scade il 28 marzo.
L'Amministrazione si è impegnata a rimodulare lievemente le modalità previste per il pagamento delle spettanze al personale, corrispondendo la produttività 2001 e adeguando l'importo dell'indennità di ente mensile già nel mese di marzo e assicurando comunque il pagamento di tutte le spettanze entro il mese di maggio.
In merito alle modalità attuative della legge "Merloni", l'amministrazione ha presentato una prima ipotesi. Nel corso dell'incontro non è stato possibile discuterla in modo esauriente e la parti hanno pertanto concordato di aggiornarsi.
Nel corso dell'incontro l'Amministrazione ha comunicato di aver nominato la commissione per le procedure selettive previste dall'art. 54 del CCNL (la composizione sarà a breve consultabile sul sito dell'ufficio relazioni con il pubblico, all'url https://www.urp.cnr.it). Il CNR, ritenuta ormai conclusa la successione degli incontri tecnici sull'art. 64, si è inoltre impegnato a convocare a breve le OO.SS. per avviare la concertazione prevista dal contratto per i concorsi riservati al personale ricercatore e tecnologo dell'ente.
E' necessario che il sindacato continui a vigilare per completare tutti i concorsi in tempi rapidi, anche in vista della conflenza di parecchi colleghi nell'INAF e nell'INRiM. La CGIL, al contempo, esprime la propria soddisfazione per i risultati già ottenuti. In particolare, come si ricorderà, il concreto avvio delle procedure selettive dell'art. 54 e la ripresa del confronto sull'art. 64 sono frutto anche delle diffide depositate dallo SNUR nello scorso mese di settembre.
p. il coordinamento nazionale CNR
Roma,2 marzo 2004