Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Ricerca » CNR: reclutamento straordinario di 152 giovani ricercatori e tecnologi

CNR: reclutamento straordinario di 152 giovani ricercatori e tecnologi

Il CdA ha deliberato la ripartizione alle Aree Strategiche dei posti per ricercatore III livello finanziati con i fondi stanziati nella legge di bilancio 2018.

14/09/2018
Decrease text size Increase  text size

Con il DM 163/18 emanato ai sensi dell’art. 1 c. 633 della legge 205/17 (legge bilancio 2018) sono stati destinati al CNR i fondi per l’assunzione di 152 ricercatori e tecnologi. Le novità introdotte dal DM 163/18, analogo al Decreto Giannini emanato nel 2016, sono relative alla possibilità per l’Ente di emanare bandi anche per il profilo da tecnologo e di poter effettuare assunzioni attingendo dalle graduatorie relative ai bandi emanati ai sensi del DM 105/16 con l’obbligo per l’Ente, per quest’ultima opportunità, di cofinanziare le eventuali assunzioni per scorrimento delle graduatorie relative ai bandi 368.xx del 2016.

Il Consiglio di Amministrazione del CNR nella riunione del 11 settembre ha deliberato l’emanazione di 25 bandi di concorso e definito i criteri generali per l’assunzione di 145 ricercatori III livello, rimandando ad una decisione successiva l’utilizzo delle risorse per le 7 rimanenti posizioni. Le 145 posizioni sono state assegnate alle 25 aree strategiche individuate nel Piano di Fabbisogno 2017-2019.

Tabella con la ripartizione dei posti per “Area Strategica”

Requisiti per l’accesso

  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale attinente alla tematica di ricerca del bando.
  • Diploma di Dottorato oppure 3 anni di esperienza attinente alla tematica di ricerca del bando.

Nel bando sarà previsto un punteggio totale di 100 punti così ripartiti

  • 40 punti per le 2 prove scritte, di cui una a carattere generale e l’altra a contenuto teorico-pratico, con un punteggio massimo di 20 punti per ciascuna prova; sarà necessario conseguire il punteggio minimo di 14/20 per ciascuna prova per accedere alla prova orale.
  • 15 punti per 5 prodotti scelti dal candidato con un punteggio massimo attribuibile al singolo titolo di 3 punti.
  • 15 punti per il curriculum in cui dovrà esser data particolare rilevanza all’aver conseguito premi o particolari riconoscimenti nazionali o internazionali e all’aver diretto o coordinato progetti di ricerca competitivi nazionali o internazionali. La Commissione inoltre terrà conto del tempo intercorso dal conseguimento del PhD o Dottorato di Ricerca.
  • 30 punti per la prova orale con un punteggio minimo di 21/30.

Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno conseguito, tra prove scritte e titoli, 45 punti. Il candidato dovrà conseguire il punteggio minimo totale di 75/100 per essere inserito nella graduatoria di merito.

Per quanto riguarda i criteri, pur tenendo conto della normativa vigente, la FLC CGIL auspica che nei 15 punti per il CV, 10 punti dovrebbero essere dedicati alla valutazione dell’esperienza maturata negli Enti e nelle Istituzioni di ricerca, in particolare nel CNR. Ciò per dare una concreta opportunità a chi pur lavorando da anni nel CNR non ha maturato i requisiti previsti dall’art. 20 C.1 e 2 del DLgs 75/17.

Il DM 163/18 prevede che le procedure concorsuali devono concludersi con l’assunzione dei vincitori entro il primo maggio 2019.

La FLC CGIL si impegna a vigilare che procedure concorsuali si svolgano nel massimo della trasparenza e nel rispetto delle regole condivise.

Ripartizione posti

Area strategica Posti
Cambiamento globale 7
Osservazioni della Terra 6
Rischi naturali e impatti antropici e tecnologie per l’ambiente 7
Risorse naturali ed Ecosistemi 7
Agricoltura, Ambiente e Foreste 3
Biologia, Biotecnologie e Biorisorse 6
Produzioni alimentari e alimentazione 5
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita 5
Chimica e tecnologie dei materiali 7
Chimica verde 4
Atomi, fotoni e molecole 7
Materia condensata 8
Micro-nanoelettronica, Sensoristica, Micro-nanosistemi 6
Sistemi complessi, plasmi, materia soffice, biofisica 4
Biomedicina cellulare e molecolare 8
Fisiopatologia 7
Genetica 5
Neuroscienze 7
Informatica 7
Ingegneria dei Sistemi e delle telecomunicazioni 6
Ingegneria industriale e civile 8
Matematica applicata 3
Patrimonio storico-culturale 6
Società, Economia e Istituzioni 3
Storia, scienze e tecnologia della conoscenza 3
TOTALE 145
Altre notizie da:

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!