CNR: sottoinquadramento, i numeri dei concorsi
I numeri delle domande pervenute dimostrano alcuni scostamenti rispetto alle manifestazioni di interesse emerse con la mappatura effettuata dall’Amministrazione.
Il 31 gennaio 2022 si è concluso il periodo utile per presentare le domande per partecipare ai concorsi interni ai sensi dell’art. 22 comma 15 del D. Lgs.75/2017, per il superamento del sottoinquadramento.
Apprendiamo che i numeri delle domande pervenute dimostrano alcuni scostamenti rispetto alle manifestazioni di interesse emerse con la mappatura effettuata dall’Amministrazione.
In particolare, per quanto riguarda i bandi per il profilo da ricercatore:
Per quanto riguarda i bandi per il profilo da tecnologo:
Per il concorso da funzionario di amministrazione:
Infine, per quanto concerne il bando da CTER:
L’Amministrazione ha già avviato le procedure per le nomine delle Commissioni di concorso, la FLC CGIL confida nel fatto che i concorsi si svolgano in tempi accettabili per sanare finalmente l’annoso problema del sottoinquadramento.
La FLC CGIL sollecita inoltre l’Amministrazione affinché deliberi già da ora il definitivo aumento dei posti a bando per i concorsi ex art. 22 C.15, dal 20 al 30%, come previsto dalla normativa vigente e peraltro già annunciato nella deliberazione n. 194/2021 del CDA “Approvazione del Piano Triennale di Attività 2021-2023”.
La FLC CGIL continuerà a vigilare affinché le procedure siano svolte nel modo più corretto ed efficace, nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori del CNR.