Comunicato stampa sullo sciopero INFM del 8 giugno 2004
Si è svolto, questa mattina dalle ore 9 alle ore 13, lo sciopero del personale ricercatore, tecnico e amministrativo dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia
Si è svolto, questa mattina dalle ore 9 alle ore 13, lo sciopero del personale ricercatore, tecnico e amministrativo dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, in lotta per la difesa del posto di lavoro, messo in discussione dal processo di accorpamento al CNR e nell'assoluta indeterminatezza di prospettive che ne consegue a causa della miope politica della dirigenza dell'Ente.
In occasione dell'apertura dell'INFMeeting, congresso internazionale del settore, si è svolta una manifestazione di protesta che si è sviluppata, anche grazie alla manifesta solidarietà di molti scienziati presenti, nell'interruzione temporanea del congresso per presentare le motivazioni dello sciopero.
FLC-CGIL
SNUR CGIL Liguria
RSU INFM
Genova, 8 giugno 2004
COMUNICATO LETTO AGLI SCIENZIATI DURANTE L'INTERRUZIONE TEMPORANEA DEL CONGRESSO
Con questa iniziativa esprimiamo il nostro dissenso per l'attuale politica del personale nel contesto dell'inserimento all'interno del CNR.
La capacita' produttiva del personale INFM non trova riscontro con strategie a lungo termine e stabilizzazione della professionalita'
acquisita.
A fronte di 800 dipendenti INFM, solo 90 di essi hanno un contratto a tempo indeterminato.
La progressiva scadenza degli oltre 700 contratti a tempo determinato, con conseguente perdita di posti di lavoro, rischia di cancellare le positive competenze ed esperienze INFM.
Questo processo e' amplificato dai meccanismi di disgregazione della rete scientifica INFM non sufficientemente tutelata nella sua integrita' durante la fase di ridefinizione delle nuove strutture.
Il personale INFM in sciopero