Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Contratto Ricerca 2006/2009: incontro all'ARAN del 10 aprile

Contratto Ricerca 2006/2009: incontro all'ARAN del 10 aprile

Prosegue il confronto sul rinnovo contrattuale.

12/04/2008

Vai allo speciale CCNL Ricerca 2006/2009

Nella giornata di oggi, 10 aprile, è proseguito il confronto avviato ieri 9 aprile presso l'Aran con l'obiettivo di approfondire i temi oggetto del rinnovo contrattuale. La FLC Cgil che aveva chiesto di procedere a specifici approfondimenti ha illustrato nel dettaglio un primo pacchetto di proposte relative alla parte economica, al precariato ed alle relazioni sindacali già contenute nella piattaforma consegnata all'Aran in occasione del primo incontro.

Su questi temi si è sviluppata la discussione registrando importanti punti di condivisione con le altre OO.SS..

La FLC Cgil ha consegnato all'Aran i testi con le modifiche contrattuali che si propongono su precariato e relazione sindacali.

Al termine la FLC Cgil ha chiesto la convocazione in tempi brevi di un ulteriore incontro per approfondire gli altri temi oggetto del rinnovo contrattuale e sui quali intendiamo presentare specifici testi di modifica del contratto in coerenza con la piattaforma a suo tempo presentata.

In particolare sarà necessario discutere di modifiche dell'ordinamento, di certezza nelle progressioni di carriera sia dei ricercatori e tecnologi sia del personale tecnico-amministrativo, di come affrontare e risolvere i problemi di sottoinquadramento, di come estendere diritti e tutele, delle problematiche relative all'ingresso dell'ENEA nel comparto.

L'Aran che era rappresentata dal Prof. Mario Ricciardi ha dichiarato la disponibilità ad ulteriori incontri di approfondimento nella prossima settimana, anticipando l'intenzione dell'Agenzia di predisporre una bozza di testo contrattuale su cui proseguire il confronto ed una convocazione formale delle OO.SS. alla fine del mese di aprile.

La FLC Cgil ha chiesto all'Aran di accelerare i tempi della discussione e del confronto affinché sia possibile concludere la trattativa in tempi rapidi.

Roma, 10 aprile 2008