Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » CRA: incontro con il Ministro dell'Agricoltura. Servono risorse aggiuntive ed una diversa gestione dell'Ente

Il 24 maggio si è svolto un'incontro tra le OO.SS ed il Ministro dell'Agricoltura per affrontare i gravi problemi del CRA, in particolare la necessità di risorse aggiuntive per dare attuazione alle tabelle di equiparazione e all'applicazione del contratto. Il comunicato FLC Cgil

01/06/2007

Comunicato FLC Cgil CRA
sull'incontro del 24 maggio 2007 con il Ministro De Castro

Le delegazioni delle OO.SS. del comparto ricerca di CGIL CISL e UIL, rappresentate ai massimi vertici dalle segreterie nazionali, hanno incontrato il Ministro Paolo De Castro lo scorso 24 maggio alla presenza del Capo di Gabinetto Dr. Castiglione e del Capo Dipartimento Dr. Ambrosio.

Al Ministro sono state poste le questioni centrali a partire dalla gestione del personale, dell’assetto organizzativo, della missione istituzionale, delle risorse economiche e delle modalità con cui queste sono gestite.
La delegazione FLC, in sintonia con le altre OO.SS., ha chiesto l’impegno politico del Ministro nei confronti del Ministero per l’economia con l’obiettivo di recuperare risorse aggiuntive indispensabili per giungere al completamento delle operazioni di assestamento della pianta organica, in riferimento sia alla attuazione delle tabelle di equiparazione (art.9 454/99), che ai processi di sviluppo professionale (art. 8 e 15 CCNL), che alla stabilizzazione del precariato prevista dalla Finanziaria 2007.

Il Ministro riaffermando il suo impegno sul CRA e rivendicandone la paternità ha preso atto della gravità della situazione comunicando formalmente che già sono in corso contatti con il Ministro Padoa Schioppa per recuperare risorse aggiuntive per il CRA finalizzate alle operazioni sul personale e precariato. Inoltre la delegazione FLC ha sottolineato con forza l’esigenza che questa delicata fase di transizione del CRA sia costantemente monitorata anche a livello ministeriale attraverso uno specifico tavolo tecnico di confronto con le OOSS.
Il dato politico di questo incontro può essere sintetizzato nel fatto che finalmente dopo un anno dal suo insediamento il Ministro De Castro dichiara in modo chiaro, il suo impegno per il CRA.

Questa premessa, che la FLC valuta positiva, non è ovviamente sufficiente se non si traduce nel breve periodo in fatti concreti, a partire ad esempio dall’esigenza di un diverso assetto organizzativo dell’ente che, nonostante le risorse investite a livello di amministrazione centrale, non riesce a produrre un reale vantaggio gestionale utile alla comunità scientifica del CRA. Alla luce di questi primi risultati il giorno 8 giugno è prevista la ripresa delle relazioni sindacali con la delegazione del CRA a partire dalle tabelle di equiparazione, Piano di riorganizzazione e fabbisogno di personale (assunzioni, reclutamento e stabilizzazioni Finanziaria 2007).

Roma, 1 giugno 2007