Home » Ricerca » INRAN: elezioni RSU 2012, la FLC CGIL annuncia battaglia sulla mappatura delle sedi di contrattazione

Nel Protocollo d'intesa inviato ai sindacati è stato individuato un unico Collegio elettivo a Milano per tutte le sedi dell'INRAN.

19/01/2012

L'Amministrazione INRAN con una decisione unilaterale ha deciso di costituire ai fini della elezione delle RSU un unico collegio per l'intero territorio nazionale con sede a Milano.

La FLC CGIL è fortemente contraria alla decisione e con il comunicato pubblicato di seguito annuncia battaglia.

Comunicato

La FLC CGIL ricorrerà dapprima all’ARAN e, nel caso, alla Magistratura contro la decisione unilaterale dell'Amministrazione INRAN di costituire ai fini della elezione delle RSU un unico collegio per l'intero territorio nazionale con sede a Milano.

L'Amministrazione, con una scelta arbitraria e unilaterale, non ha accolto nessuna delle proposte avanzate dalle OOSS in sede di trattativa, e ha deciso di procedere comunque. La proposta dell’Istituto risulta - dopo l'accorpamento di ENSE e INCA che già avevano sedi e rappresentanze sindacali unitarie - non rappresentativa dell’INRAN attuale.

Le motivazioni addotte dal Direttore Generale sono palesemente infondate e la volontà di spostare la sede della RSU dalla sede centrale di Roma a Milano, appare più come un malcelato tentativo di boicottare i componenti delle RSU in carica che in questi ultimi mesi,  insieme alla FLC CGIL, hanno avuto, tra gli altri, un ruolo fondamentale nel portare avanti alcune importanti vertenze per la salvaguardia dei posti di lavoro dei precari dell’Istituto.

Inoltre, come molti hanno avuto modo di osservare - in una situazione di forte conflittualità con la Direzione Generale, acuita dalle difficili relazioni sindacali, e nel completo silenzio del Presidente che vive e lavora a Milano - le RSU hanno anche avuto un ruolo determinante e protagonista nelle tante vertenze quotidiane dei lavoratori dell’INRAN , dall’orario di lavoro ai benefici sociali, solo per citarne alcuni.

In base a queste considerazioni, la FLC CGIL ha proposto al tavolo tre distinti collegi puntando, in coerenza ai principi sottesi alla costituzione delle RSU, al massimo coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori e al consolidamento e rilancio del ruolo delle RSU nell'INRAN. Per il pieno esercizio della democrazia anche delle sedi più periferiche e insulari, la FLC propone RSU per MILANO, ROMA e PALERMO.

Con buona pace dei denigratori che accusano la CGIL di avere contribuito a rendere protagoniste le RSU, le stesse che adesso l'Amministrazione vorrebbe “epurare” pretendendo di obbligare i lavoratori a scegliersele lontano da Roma.

Con buona pace dei denigratori, la CGIL continuerà a stare a fianco delle RSU e a lottare per renderle sempre più protagoniste e per impedire ogni ritorsione contro i rappresentanti dei lavoratori democraticamente eletti.