ENSE, accordo per i ricercatori e i tecnologi su sviluppo professionale e anticipazione fascia stipendiale
Sottoscritto il 19 maggio 2008 un importante accordo per l'applicazione dell'art. 15 del CCNL 2002-2005 e l'art. 9 II biennio dello stesso contratto.
FLC Cgil, CISL FIR e UIL PA-UR, nell'incontro di trattativa del 19 maggio u.s., hanno sottoscritto con il Commissario straordinario dell'ENSE un importante accordo che riguarda i ricercatori e i tecnologi, in particolare l'applicazione dell'art. 15 del CCNL 2002-2005 e l'art. 9 II biennio dello stesso contratto, nonché l'impegno a verificare le risorse utilizzate per l'applicazione dell'ex-art. 64 al fine di accertare eventuali economie da destinare al miglioramento delle retribuzioni del personale in servizio.
Riteniamo questo accordo particolarmente significativo per i risultati raggiunti, per i benefici che produrrà sui ricercatori e tecnologi e perché ci permette di ribadire e sottolineare l'attenzione che FLC Cgil, FIR CISL e UIL-PA UR hanno per tutti i lavoratori dell'ENSE.
Il confronto al tavolo di trattativa proseguirà l'11 giugno sui temi quali:
-
il trattamento accessorio 2008;
-
gli straordinari 2008 e orario di lavoro;
-
criteri per la distribuzione della produzione collettiva e individuale applicazione dell'art. 8 CCNL 2002-5 (ex art. 54) per i tecnici ed amministrativi.
Alleghiamo il testo dell'accordo e del comunicato unitario.
Roma, 6 giugno 2008