Home » Ricerca » ENSE, i lavoratori chiedono ai sindacati di proclamare lo stato di agitazione

ENSE, i lavoratori chiedono ai sindacati di proclamare lo stato di agitazione

L'incertezza circa il futuro dell'Ente preoccupa il personale. Approvata una mozione in due assemblee sindacali presso le sedi di Battipaglia e di Palermo.

02/11/2010

Il 27 e 28 ottobre si sono svolte due assemblee sindacali del personale dell'ENSE presso le sedi di Battipaglia e di Palermo.

Analogamente a quanto sta avvenendo all'INRAN, i lavoratori sono preoccupati per la situazione di stallo in cui si trova l'Ente.

Ai sindacati è stato chiesto di avviare delle iniziative di mobilitazione che riguardino: il progetto di riordino, le applicazioni contrattuali e il rinnovo di tutti i contratti del personale precario.

___________________

Mozione di assemblea

Il Personale dell'ENSE riunito in Assemblea sindacale convocata dalla FLC CGIL nei giorni 27 e 28 ottobre 2010 presso le sedi di Battipaglia e Palermo.

Vista la situazione di stallo venutasi a creare all'ex ENSE e la grave situazione in cui versa l'INRAN nella delicata fase di accorpamento dell'ENSE e dell'INCA, a valle delle dimissioni del Presidente e dell'avvio di una fase commissariale, si unisce al personale INRAN nel CHIEDERE di provvedere entro il 31.12.2010 a:

•  chiedere un incontro urgente con il Commissario Gerolimetto per un confronto su statuto, regolamenti e nuova dotazione organica
  • rinnovare tutti i contratti del personale precario con la salvaguardia della loro posizione retributiva
  •   impegnarsi ad applicare le tabelle di corrispondenza per l'applicazione del contratto ricerca anche al personale agricolo
  • assicurare il diritto di opzione relativamente alla posizione previdenziale, ossia a salvaguardare quella in corso presso l'ex ENSE nel passaggio all'INRAN.

Per questi motivi il personale invita le OO.SS. a indire lo stato di agitazione e a porre in essere tutte le necessarie azioni di mobilitazione.

Approvata all'unanimità
Battipaglia, 27 ottobre 2010 - Palermo, 28 ottobre 2010