ENSE, positiva chiusura della trattativa
Sottoscritto l'accordo sul salario accessorio 2007 con un aumento significativo dell'indennità di ente.
Si è finalmente chiusa in termini positivi la trattativa sul salario accessorio. Dopo una estenuante trattativa, non priva di "colpi bassi", quali quelli da noi denunciati rispetto alla distribuzione di risorse del fondo attraverso atti unilaterali della direzione, si è finalmente giunti a una soluzione positiva.
La FLC Cgil segnala in particolare l'aumento dell'indennità di ente pari al 30% riportando in linea tale contributo con quello praticato dagli altri enti di ricerca.
Altrettanto importante è poi il risultato raggiunto della convocazione delle parti, prevista per il prossimo 19 maggio, per l'apertura della contrattazione per l'anno 2008.
Alleghiamo il comunicato unitario.
Roma, 15 maggio 2008
___________________
FLC Cgil - CISL FIR - UILPA-UR
ENSE: finalmente una svolta positiva!
Sottoscritto l’accordo sul salario accessorio 2007
con un aumento significativo dell’indennità di ente
FLC CGIL, CISL FIR e UIL PA-UR, nell’incontro di trattativa del 12 maggio u.s., hanno sottoscritto con il Commissario straordinario dell’ENSE l’accordo sul salario accessorio 2007 e si è così concluso con una svolta positiva un confronto che ha visto fasi alterne e non sempre facili tra le parti.
In fase di consuntivo del 2007, sono state ridistribuite le risorse del trattamento accessorio, modificando così una prassi consolidatasi negli ultimi anni, che lasciava di fatto alla contrattazione il mero compito di ratificare quanto applicato dall’Amministrazione in corso d’anno. Questi i risultati più significativi:
-
aumento del 30% all’indennità di ente mensile;
-
diminuzione delle risorse destinate alla produttività collettiva e individuale, anche se in termini assoluti le cifre erogate per il 2007, della parte attribuita sulla base della valutazione dei responsabili di struttura, saranno complessivamente equivalenti a quelle stanziate nel 2006;
-
aumento delle risorse da destinare all’applicazione dell’art 8 (ex53) per i livelli apicali dei tecnici e amministrativi e conseguente attivazione delle procedure selettive per l’attribuzione delle posizioni economiche apicali, con decorrenza 1 gennaio 2007, per 2 OTP (VI livello) e 4 CTER (IV livello).
Si è concordato inoltre di avviare nel prossimo incontro di trattativa, fissato per il prossimo 19 maggio, il confronto su:
-
trattamento accessorio 2008 (finanziamento e utilizzo risorse);
-
applicazione art 15 per i ricercatori-tecnologi;
-
straordinari 2008 (risorse derivanti dal riposo compensativo 2002-07) e orario di lavoro;
-
criteri per la distribuzione della produzione collettiva e individuale;
-
art 8 CCNL 2002-5 (ex art 54) per i tecnici ed amministrativi;
-
art. 8 II biennio per i ricercatori-tecnologi.
Milano, 13 maggio 2008