Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Enti di ricerca, 14 luglio: assemblea generale unitaria sull'attuazione della delega Madia

11 luglio incontro con i presidenti degli enti, 14 luglio ore 10.30 incontro con il Ministro Madia, a seguire assemblea presso il Cnr.

07/07/2016

La mobilitazione posta in essere proprio un anno fa dalle categorie di CGIL, CISL e UIL ha contribuito alla previsione normativa di una delega specifica sulla Ricerca.

Si tratta ora di far sì che il decreto attuativo valorizzi le potenzialità contenute nella legge delega e cancelli gli orientamenti regressivi contenuti nella bozza prodotta dal Miur circolata informalmente negli ultimi mesi.

In tal senso si stanno muovendo le nostre iniziative.

Dopo aver incontrato le rappresentanze politiche per discutere potenzialità e criticità di questo percorso legislativo, è previsto per i prossimi giorni un incontro con i Presidenti degli Enti il giorno 11 luglio, al quale ne seguirà uno con il Ministro per la Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione il 14 luglio.

Per fare un punto sullo stato del provvedimento e delle nostre iniziative a valle di questi due appuntamenti è convocata presso l'aula Marconi del Cnr il 14 luglio 2016 alle ore 14.30 un’assemblea generale del personale degli Enti di Ricerca. Come noto, entro l'estate il decreto dovrebbe essere approvato presso la presidenza del consiglio dei ministro dunque è fondamentale tenere alta l'attenzione in questa fase delicata del percorso legislativo del provvedimento. In allegato il documento unitario relativo alla attuazione dell’art. 13 L. 124/2015 c.d. legge Madia, che costituisce la nostra base di lavoro nel confronto con le parti.

Invitiamo tutto il personale degli Enti di ricerca alla massima partecipazione all'assemblea del 14 luglio alle ore 14.30 presso la sede centrale del Cnr. Verrà convocata assemblea esterna per tutti i lavoratori degli Enti.