Home » Ricerca » Esito dell’incontro al MIPAAF sugli enti di ricerca vigilati: al via tavoli tecnici sul riordino

Comunicato unitario delle organizzazioni sindacali confederali sull’incontro con sottosegretario Braga.

16/05/2012

Il 14 maggio una delegazione FLC CGIL (rappresentativa degli enti CRA INEA e INRAN), insieme alla altre OO.SS. rappresentative del comparto, ha avuto la riunione prevista col Sottosegretario Braga del MIPAAF. L'incontro, convocato a seguito della puntuale richiesta della FLC CGIL dello scorso marzo 2012, che seguiva analoga precedente richiesta unitaria, è stato centrato su stato di avanzamento del percorso di riforma istituzionale che vede coinvolti i tre Enti di Ricerca vigilati da codesto Ministero, CRA, INRAN e INEA anche alla luce della definizione dei nuovi Statuti e Regolamenti nei rispettivi Enti.

Nel corso dell'incontro il Sottosegretario ci ha informato che il Ministero sta lavorando sul proprio Regolamento interno nel quale è contenuta una parte dedicata alla ricerca in agricoltura e che interessa gli enti vigilati; contestualmente presso le due Commissioni Camera e Senato è stato presentato un Disegno di Legge, su iniziativa del PD, che prevede un riordino degli Enti di Ricerca, circostanza peraltro ampiamente nota. Anche alla luce del processo di revisione della spesa che il Governo ha avviato, il Sottosegretario, avendo la delega dal Ministro sulla Ricerca, ha dichiarato che intende aprire un confronto con le OOSS sull'intero settore della ricerca in agricoltura, con l'obiettivo di predisporre una proposta condivisa, oltre salvaguardarla e rafforzarla.

Per questo ha proposto un tavolo tecnico al fine di ricostruire lo stato dell'arte sui 3 enti.
Nel prendere atto dei propositi collaborativi esplicitati da parte del Sottosegretario, la FLC CGIL ha chiesto che venga data garanzia di salvaguardia dell'attuale livello occupazionale degli enti rinnovando tutti i contratti precari in scadenza.

La riunione è quindi stata aggiornata al prossimo 1 giugno per un primo tavolo ricognitivo sullo stato degli enti. Ovvio che la FLC CGIL parteciperà al tavolo portando le proprie posizioni e le proprie rivendicazioni rispetto alle attività di ricerca svolte dagli enti, per la salvaguardia delle professionalità del personale strutturato e precario.

Di seguito, il comunicato congiunto a firma di CGIL CISL e UIL.

_____________________________

COMUNICATO AL PERSONALE CRA – INEA – INRAN

In data odierna si è svolto l’incontro presso il Mipaaf convocato dal Sottosegretario di Stato Prof. Franco Braga con delega alla ricerca per una informativa sul Riordino degli Enti
Vigilati. Erano presenti tutte le OO.SS. ed i Direttori generali degli enti interessati.
Il Prof. Braga ha comunicato che non esiste ancora un progetto di riordino da parte del MIPAAF, ma soltanto due disegni di legge proposti dal PD presentati sia alla Camera che al Senato. Ha sottolineato la volontà, da parte del Ministero, di salvaguardare la ricerca, tuttavia, stante la necessità della revisione della spesa pubblica, ritiene necessario procedere all’individuazione di un percorso di razionalizzazione delle risorse e coordinamento delle politiche di indirizzo.
Il Sottosegretario ha quindi evidenziato la disponibilità del Ministero a realizzare un processo condiviso, che recepisca le osservazioni e le proposte delle Organizzazioni Sindacali, nell’intento non solo di “salvaguardare” gli Enti di Ricerca in agricoltura, ma anche di rilanciarne il ruolo e i compiti istituzionali.
Le OO.SS. presenti hanno espresso la propria viva preoccupazione per la considerazione che negli ultimi anni gli enti di ricerca sono stati oggetto di successivi riordini che hanno condotto ad una riduzione degli investimenti, alla perdita di addetti, alla contrazione delle attività svolte e ad un assetto non ottimale sotto il profilo della governance. E’ stato evidenziato, tra l’altro, che anche l’ufficio Legislativo del Mipaaf sta lavorando ad un disegno di legge del settore agroalimentare e ittico che prevede un riordino degli enti vigilati. Tuttavia, le OOSS si sono mostrate ampiamente disponibili ad un tavolo di confronto dove possano essere individuate le problematiche e le proposte di soluzione atte alla valorizzazione del sistema di ricerca in
agricoltura. Hanno evidenziato inoltre le specificità dei singoli Enti e la capacità delle Comunità Scientifiche interne ad acquisire progetti di ricerca anche presso le istituzioni europee e regionali, oltre che ministeriali.
A conclusione dell’incontro è stata individuata nella giornata del 1 giugno la data del prossimo incontro tecnico, propedeutico alla formulazione di un documento articolato su tre livelli di analisi:

1. Specificità degli Enti in ambito tecnico-scientifico (progetti di ricerca, convenzioni, coordinamento delle attività, strutturazione dei gruppi di ricerca, ecc.);
  2. Organizzazione del lavoro all’interno degli Enti (dotazioni organiche, sviluppo di carriera, personale precario, ecc.);
  3. Situazione finanziaria.

Ad incontro finito siamo venuti a conoscenza che il Capo Dipartimento Dott. Corradino ha invitato i vertici degli enti per il giorno 16 p.v. al Ministero nell’ambito della “revisione della spesa” del Mipaaf. Alla nostra richiesta di chiarimento il Sottosegretario ha precisato che tra le due riunioni non ci sono significative sovrapposizioni.

FLC CGIL FIR CISL UIL RUA